19 Lug [19:32]

Nasce la Ligier European Series
Con GT e Prototipi "light"

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Marco Cortesi

Ci si chiedeva se, prima o poi, le nuove vetture di casa Ligier, la JSP4 e la Gran Turismo JS2 R, avrebbero trovato destinazione in una serie europea dedicata. Oggi, la casa francese e la ELMS hanno confermato queste indicazioni, annunciando la nascita di una serie europea che verrà concorrere entrambe le vetture insieme alla categoria continentale dell’ACO.

La serie avrà ovviamente due classi distinte, e sarà dedicata ai gentleman e ai giovani, magari in arrivo dal karting, che volessero mettersi in luce per un futuro nelle ruote coperte. La categoria sarà su cinque appuntamenti, con doppia gara da un’ora e pilota singolo o doppio. Sono previste una sessione di libere da un’ora e due qualifiche da 20 minuti, ma il programma sarà su due soli giorni per ridurre i costi logistici.

La GT JS2 R è una silhouette con telaio tubolare , con motore ford V6 3.7 da 330 cavalli. Pur avendo lo stesso motore, la JSP4 invece ha un telaio in carbonio costruito secondo le norme di sicurezza LMP3, con peso di 920 chilogrammi. Particolare l’aerodinamica, con un’ala integrata nel design della carrozzeria.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone