4 Lug [11:41]

Ufficiale - La nuova F3
correrà il Grand Prix di Macao

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Massimo Costa

La GP3, ah no scusate, la nuova FIA F3 correrà per le strade di Macao. Ora è ufficiale . Lo avevamo già riportato e se ne parlava da diverse settimane. Svanite le chance di vedere sul Guia Circuit la Euroformula o le monoposto della Regional European ed Asia F3, la categoria che terrà in vita la FIA Formula World Cup sarà la F3 che corre nei weekend F1 europei. L'evento si terrà nel fine settimana del 17 novembre. Non manca la preoccupazione nel vedere monoposto di quasi 400 cavalli e decisamente più rapide delle "vecchie" F3 lanciate sul tracciato cittadino di Macao, ma la FIA ha garantito per quanto concerne la sicurezza.

Il campionato FIA F3 gode di un grande successo, ma nel paddock e nell'ambiente del motorsport in generale vi è grande amarezza per come la Federazione Internazionale ha letteralmente ucciso la F3 come l'abbiamo sempre conosciuta, attribuendo tale storico logo a una categoria (GP3) che nulla ha da spartire con le caratteristiche reali della F3. Divenuta ora un monomarca (e dire che la FIA combatteva contro chi voleva fare della F3 un monomarca appunto...) con un format compresso che di certo non aiuta la crescita dei piloti, che invece era lo scopo fondamentale della serie, e un budget similare a quello della precedente F3 nonostante si percorrano pochissimi km nel weekend di gara. 

Una contraddizione che tuttora rimane incomprensibile a molti, e che in particolare ha danneggiato chi ha sempre creduto nella F3, squadre costrette a fare forti investimenti economici per entrare in altre serie e tra l'altro rimanendo clamorosamente esclusi dalla nuova FIA F3 come accaduto a realtà storiche e vincenti come Motopark e Van Amersfoort.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone