18 Mag [19:44]

Indy - Problema-temperature
Anche Hinchcliffe a muro

Marco Cortesi

Situazione per tutti difficile a Indy. Nella prima sessione di qualifica, che deciderà le posizioni dalla decima alla trentesima, il meteo la sta facendo da padrone: la temperatura della pista è aumentata nettamente con anche raffiche di vento, rendendo la vita difficile a chi aveva "pescato" uno slot di partenza ritardato. Per tentare disperatamente di agganciare i top-9 o di evitare di rischiare la mancata qualifica, molti hanno forzato.

Ad avere la peggio è stato James Hinchcliffe, che ha replicato di fatto l'incidente che c'è stato per quasi tutti i piloti. Entrato con poca direzionalità, ha sterzato più del normale perdendo completamente il posteriore. Nonostante il carico aerodinamico ridotto, che porta le vetture a sollevarsi, la particolare conformazione del fondo le fa tornare velocemente a terra.

Per James Hinchliffe, non ci sono stati problemi fisici: anzi, avendo una vettura di scorta già pronta, potrebbe tornare subito in pista. Altri piloti in difficoltà sono Sage Karam, che ha sfiorato il muro, Fernando Alonso, che ha avuto una foratura lenta e Jordan King, che ha riportato un problema di temperature dopo aver ripetuto il suo tentativo.

Al momento, davanti a tutti c'è Spencer Pigot con una media eccellente di oltre 230 miglia orarie. Power, Pagenaud e Newgarden seguono. Viste le condizioni atmosferiche, difficile che ci siano sorprese al momento, anche se si attende un miglioramento nel pomeriggio, quindi, con tre ore al termine, in molti aspetteranno l'ultimo momento.

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna