18 Lug [22:19]

Liberty anticipa il rinnovo,
la F1 a Melbourne fino al 2025

Jacopo Rubino - Photo4

Il Gran Premio d'Australia sarà nel calendario di Formula 1 almeno fino al 2025. Dopo il rinnovo con Silverstone, firmato la scorsa settimana, Liberty Media porta a casa un altro prolungamento di contratto con la gara di Melbourne, presente nel calendario fin dal 1996. In quell'anno il circuito dell'Albert Park ereditò il testimone da Adelaide, sede della tappa australiana dal 1985, diventando l'appuntamento di apertura del Mondiale. Ormai una tradizione, con le uniche eccezioni del 2006 e 2010 quando la stagione partì dal Bahrain.

"La decisione di estendere l'attuale rapporto per altri due anni nasce dal successo di questo evento, amatissimo dai fans e da chi lavora in F1", ha commentato il presidente della categoria regina, Chase Carey. Il vecchio accordo scadeva infatti fino al 2023, il rinnovo così anticipato è senza dubbio un forte segnale su quanto Liberty tenga a questa trasferta. Comprensibile, visto l'enorme numero di spettatori in tribuna che riesce a catturare (quasi un milione totale dal 2017).

E intanto c'è già la data per l'edizione 2020, la 25esima in programma Melbourne: si correrà il 15 marzo, come è stato ufficializzato il 6 luglio. Per adesso è l'unica certezza sul prossimo calendario, di cui si attende ancora la pubblicazione.