22 Lug [9:53]

Verstappen e Norris al simulatore,
vincono insieme la 24 Ore di Spa virtuale

Jacopo Rubino

Rivali in pista, compagni di squadra nel sim racing di cui sono da sempre grandi amanti, nonostante siano ormai entrambi approdati con successo in Formula 1. In un weekend senza Gran Premi, Max Verstappen e Lando Norris hanno scelto di alimentare comunque il loro spirito competitivo partecipando alla versione virtuale della 24 Ore di Spa, sulla celebre piattaforma di iRacing. Qualcosa che agli avversari più navigati del Circus sembrerà fantascienza, ma che per loro è da sempre la normalità, sin dai tempi del karting e delle serie minori. L'olandese e l'inglese questa volta hanno condiviso una delle Audi R8 GT3 del team Redline, insieme ai tedeschi Max Benecke e Max Wenig.

L'equipaggio, al via con il numero 64, ha comandato buona parte della corsa partendo dalla pole-position, ma nelle fasi conclusive si è verificato un inconveniente che ha del paradossale: Verstappen, alla guida nell'ultimo stint, a una decina di giri dal termine ha patito la rottura del freno sulla sua postazione fisica di pilotaggio. Norris credeva fosse uno scherzo, invece no: quando il collega della Red Bull è riuscito a riportare faticosamente la macchina ai box, il portacolori della McLaren è dovuto subentrare per completare la marcia verso il traguardo. Nonostante il brivido, e il tempo perso, Norris ha chiuso con circa 27" di vantaggio sui secondi classificati, Heinrich/Thiebe/Moser/Elkemann.

Restando in tema F1, era al via anche la squadra esports della Williams, che ha chiuso quinta sempre con una Audi R8.

Ora, per Max e Lando, l'attenzione torna... sul mondo reale: nel prossimo fine settimane li attende la gara di Hockenheim. "Siamo in un buon momento, la macchina migliore di volta in volta, e non vedo l'ora di ricominciare", ha commentato Verstappen.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna