20 Mag [13:16]

Bottas ha provato
la nuova Ford Fiesta R5

Michele Montesano

Dopo l’ottimo avvio stagionale in Formula 1, Valtteri Bottas a sorpresa è tornato al volante di una vettura da rally. Il finlandese questa volta ha testato la nuova Ford Fiesta R5, preparata da M-Sport, sulle strade della Francia. La nuova arma dell’ovale blu è in fase di sviluppo avanzato, dato che l’omologazione da parte della FIA è prevista per il prossimo luglio.

Bottas, dopo aver partecipato all'Arctic Rally innevato, si è trovato a guidare per la prima volta una vettura di rally sull'asfalto. Rispetto alla Ford Fiesta WRC, con cui ha gareggiato in Finlandia arrivando settimo, la R5 testata in Francia dispone di meno potenza e carico aerodinamico, ma è ugualmente performante come dimostra Gus Greensmith attuale leader nella categoria WRC2 Pro.

A sedere al suo fianco, Jarmo Lehtinen, storico navigatore di Mirko Hirvonen, anziché Timo Rautiainen che l’ha svezzato nell’arte del traverso. Secondo alcuni rumors il test del finlandese è finalizzato ad un possibile acquisto della vettura non appena sarà omologata.
Ricordiamo che la Fiesta in configurazione R5 per la M-Sport è stata la vettura più venduta nella storia del preparatore britannico. È grazie al suo successo commerciale che il team diretto da Malcolm Wilson, nonostante sia privo dell’appoggio di Ford, ha potuto imbastire il programma nel WRC.

Riguardo la nuova Fiesta, il team sta effettuando gli ultimi test in vista dell’omologazione che avverrà nel mese di luglio. Il debutto ufficiale, con ogni probabilità, sarà sul palcoscenico del Rally di Roma Capitale (in scena dal 19 al 21 luglio) valido sia per il CIR che per l’ERC, con Simone Campedelli affiancato da Tania Canton. Proprio il pilota romagnolo, fresco vincitore del Rally Targa Florio, potrà prendere parte agli ultimi test di sviluppo.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna