18 Apr [20:42]

Filippi nel trofeo Endurance
con la Lamborghini Attempto

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

Luca Filippi torna in gara, e lo farà in un palcoscenico per lui inedito: quello della Blancpain GT Series. Il pilota cuneese, divenuto anche apprezzato opinionista sulla Formula 1, parteciperà ai cinque appuntamenti in calendario nel trofeo Endurance, che scatterà in questo fine settimane sul circuito di Monza.

Filippi sarà al via con la Lamborghini Huracan numero 66 gestita dal team tedesco Attempto, ma formando un equipaggio tutto italiano insieme a Marco Mapelli e Giovanni Venturini, impegnati in coppia già nel trofeo Sprint. Nella tappa di Misano Adriatico di due settimane fa, anzi, sono stati proprio loro gli autori della pole-position in qualifica. Ovviamente il terzetto sarà iscritto alla classe Pro, quella riservata alle equipe di soli corridori professionisti.

Ci sono insomma le premesse per far bene: "Sono contento di aver definito questo programma agonistico", ha raccontato Filippi a Italiaracing, "che mi permetterà di correre assieme a due piloti che hanno dimostrato subito di essere molto competitivi".

Per il 30enne di Savigliano, comunque, non sarà l'esordio nelle competizioni Gran Turismo. C'è anzi un precedente molto promettente: nel 2013 si misurò infatti nell'International GT Open guidando la Ferrari 458 della Scuderia Villorba, dividendo l'abitacolo con Andrea Montermini. Arrivarono tre vittorie (a Le Castellet, al Nurburgring e Jerez), e furono i concomitanti impegni televisivi, assieme alla tappa IndyCar di Houston, a non consentirgli a Luca di giocarsi fino in fondo il titolo, andato poi nelle mani del solo Montermini.

Questa seconda avventura nel GT significa la fine del sogno americano? "La porta non è chiusa, ma socchiusa", confessa Filippi, lasciando sperare per un ritorno nella serie USA. Nel 2016 sono state cinque le presenze con il team Coyne: St.Petersburg, Phoenix, Long Beach, Barber e Toronto.

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone