12 Lug [15:23]

Jas Motorsport introdurrà la nuova
Honda Civic Type R TCR nel 2018

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Alessandro Bucci

La nuova Honda Civic Type R TCR sarà introdotta nel mondo del Turismo da JAS Motorsport per disputare la stagione automobilistica 2018. La vettura, basata su tutte le versioni stradali lanciate nel 2017, poggia le proprie basi sul grande successo ottenuto dalla macchina che debuttò nel campionato TCR 2015 (anno d'esordio della categoria) e dalle vetture successive.
Il nuovo modello della Honda Civic Type R TCR va ad aggiungersi all'elenco di 19 esemplari e 300 vetture ammesse a partecipare ai campionati TCR globali.

Tra le caratteristiche più importanti della nuova vettura troviamo il rinnovato design esterno e un pacchetto aerodinamico studiato per ridurre la resistenza e migliorare il downforce. Tra le novità, una sospensione posteriore multilink e il sistema antivibrazioni, oltre ad un'unità elettronica di controllo avanzata (ECU) e un rollcage migliorato con l'ultimo dispositivo di sollevamento certificato dalla FIA.

Per i clienti che si cimenteranno nelle gare Endurance quali VLN e 24h è prevista una versione della vettura dotata anche di illuminazione, oltre ad un impianto di refrigerio per il pilota e dispostivi di antibloccaggio per i freni.

La nuova Civic Type R TCR continua la duratura partnership tra Honda e JAS Motorsport, iniziata nell'ormai lontano 1998 e intensificatasi quando l'organizzazione milanese fu scelta nel 2001 per sviluppare il primo esemplare di Honda Civic Type R impiegato per il rally e sui circuiti sterrati. Dai primi anni 2000 la suddetta partnership ha permesso ad Honda di diventare campione WTCC nel 2013 e alle squadre partner di vincere l'ETCC, il TCR Germania, le serie Italia, Benelux, Medio Oriente e la Macau Guia Race con l'attuale Civic Type R TCR.

Mads Fischer, responsabile del progetto JAS Motorsport TCR, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Siamo lieti ed entusiasti di annunciare che realizzeremo la nuova Honda Civic Type R TCR, la quale sarà a disposizione dei clienti per il prossimo anno. Come sempre rivolgiamo ad Honda il nostro più caloroso e sentito ringraziamento, affinché continuino a fornirci la loro 'benedizione' su questo progetto. La nuova vettura presenta un notevole sviluppo in diverse aree-chiave, come l'aerodinamica, le sospensioni e l'elettronica. La nostra prima auto Civic Type R TCR ha già vinto cinque campionati e quest'anno è in lotta per altri otto in Europa e Asia. Il nostro obiettivo è garantire che la nuova vettura continui ad alzare l'asticella della concorrenza TCR a livello mondiale".

La consegna ai clienti della nuova Honda Civic Type R inizierà il 15 dicembre 2017 e le prime 25 vetture ultimate saranno disponibili per l'inizio della stagione automobilistica 2018.

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone