Regional by Alpine

Test a Hockenheim - 2° turno
Giltaire comanda la giornata

C'è il campione della F4 francese davanti a tutti alla fine del secondo turno, il più veloce, della prima giornata di tes...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò - 2° giorno
Martì profeta in patria

Nella seconda giornata dei test Formula 2 a Montmelò, i riferimenti cronometrici sono crollati di 1"5 rispetto alla sess...

Leggi »
indycar

CLAMOROSO: irregolarità a St.Pete
Newgarden e McLaughlin squalificati

Clamorosa tripla squalifica in IndyCar: la categoria ha annunciato infatti l’esclusione di Josef Newgarden e Scott McLaughlin...

Leggi »
World Endurance

Caldarelli sostituirà Mortara
sulla Lamborghini LMDh a Spa

Michele Montesano Archiviata la 6 Ore di Imola, secondo atto stagionale del FIA WEC, per Lamborghini è già il momento di guar...

Leggi »
Regional by Alpine

Test a Hockenheim - 1° turno
Bedrin leader, Badoer secondo

Ultima tornata dei test collettivi per la Regional European by Alpine. Dopo Montmelò e Le Castellet, la categoria sta facendo...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò, 1° giorno
Bortoleto subito il più veloce

Messe in archivio i primi tre appuntamenti stagionali di Sakhir, Jeddah e Melbourne, la Formula 2 sbarca in Europa per tre gi...

Leggi »
22 Set [10:30]

Verso Pechino
Tutte le scelte tecniche dei team

Marco Cortesi

La Formula E è in dirittura d'arrivo per la prima gara della stagione 2015-2016, e dal punto di vista tecnico, salvo sorprese impreviste, tutto dovrebbe essere definito: lo sviluppo è stato infatti congelato a fine luglio e non è possibile per le scuderie provare. I test saranno ammessi solo a partire dal prossimo anno.

Va ricordato che, per tutti, si è deciso un aumento della potenza massima utilizzabile in gara (170kw, ma con limite globale sempre fissato a 28KWh totali). La batteria delle vetture resta quella fornita dalla Williams anche se aggiornata proprio per la maggiore potenza. A seguire, le configurazioni scelte dai vari team:

Schaeffler Audi - Abt Schaeffler FE01
Il gruppo tedesco si è occupato del propulsore, mentre gli uomini di ABT hanno lavorato all'elettronica. Il cambio è Hewland a tre rapporti per ottimizzare partenza, misto e allungo.

DS Virgin - Virgin DSV-01
I britannici porteranno, così come NextEv, una soluzione a doppio propulsore con una trasmissione ad unica marcia, praticamente un differenziale posteriore. È però quasi sicuro che i due propulsori potranno lavorare in modo differenziato, anche se tuttavia in Formula E è vietato il torque vectoring, ovvero distribuire la coppia in modo variabile da una ruota all'altra.

NextEV TCR - NEXTEV TCR 001
La scuderia cinese è stata in bilico fino all'ultimo nella decisione se mantenere il nuovo powertrain, a doppio motore e marcia singola, o tornare alla configurazione precedente. Provata già all'inizio dell'estate, a Donington la vettura non ha risposto come ci si aspettava, ma si è scelto di continuare sul progetto attuale.

Venturi e Dragon - VM200-FE-01
La scelta dei francesi, e degli alleati statunitensi diretti da Jay Penske, è stata tradizionale per quanto riguarda la trasmissione, con 4 marce. Si è lavorato molto sul propulsore grazie al know-how dell'azienda. A loro favore gioca il fatto di poter di fatto raddoppiare i test e l'esperienza in pista.

Andretti e Aguri - Spark SRT_01E
Gli americani avevano scelto una soluzione a quattro marce, prima di ritornare al pacchetto fornito dalla McLaren, decisione presa in precedenza anche dai nipponici. Cinque marce, ed un motore che non sarà esattamente lo stesso della scorsa stagione, ma ha ricevuto un pacchetto di aggiornamento.

Dams-Renault - Renault ZE15
I francesi hanno scelto una soluzione che prevede un solo propulsore ed una trasmissione a due marce, una delle quali dovrebbe essere usata quasi esclusivamente per le partenze.

Mahindra - Mahindra M2Electro
La scuderia diretta da Adrian Campos ha scelto un layout a 4 marce simile a quello della Venturi. Altra particolarità i cerchi, forniti dallo sponsor giapponese BRAID e diversi da quelli degli altri contendenti, ma non è ancora chiaro se si potranno usare in gara.

Trulli - Motomatica JT-01
Un propulsore e quattro marce per il progetto di Motomatica, nel quale lo staff del team crede molto in particolare a livello di sviluppo e margine di miglioramento.