30 Dic [15:51]

Per la F1 il migliore è Verstappen
e i rookie al top sono Bearman-Hadjar

Massimo Costa

Alla fine di ogni stagione si sprecano pagelle e pagelloni dedicati al Mondiale F1. Uno, però, appare più interessante degli altri. E' quello redatto direttamente dai piloti che corrono i Gran Premi e dai loro team principal. Il tutto è poi stato reso noto dal sito ufficiale Formula1.com.

Sono stati 16 i piloti che hanno partecipato alla votazione (possono anche auto votarsi). Chi non ha aderito? Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg, Lance Stroll e Yuki Tsunoda.

Al termine dello "scrutinio" in cima alla classifica è emerso Max Verstappen, protagonista di un finale di stagione esaltante. Il campione del mondo Lando Norris si è invece dovuto accontentare del secondo posto davanti a George Russell, portato sul terzo gradino del podio.

Nella classifica che comprende anche i team principal, Russell scende al quarto posto e terzo sale Oscar Piastri, che nella graduatoria dei piloti era soltanto quarto. Charles Leclerc è quinto, ma in quella generale appare settimo dietro a Fernando Alonso e Carlos Sainz.

A seguire nella classifica generale ci sono Oliver Beamran (quasi rookie per le gare disputate nel 2024) e Isack Hadjar, primo vero debuttante, poi Hulkenberg. Fuori dalla top 10 (non vengono citate le posizioni oltre la decima) è Hamilton. Non troppo considerato anche Andrea Kimi Antonelli che ha pagato il divario in termini di punti e costanza dal compagno Russell.