8 Dic [16:15]

FIA Karting Senior Shootout
Sato ha vinto i 250mila euro in palio

Yuzuki Sato ha vinto il FIA Karting Senior Shootout 2025, aggiudicandosi il premio messo in palioi dalla FIA che darà una spinta decisiva alla sua carriera agonistica. Vincendo il Senior Shootout, il sedicenne pilota giapponese, che si è guadagnato il posto dopo aver vinto il FIA Karting Senior Academy Trophy all'inizio di quest'anno, si è aggiudicato un premio di 250.000 euro per partecipare a un campionato di Formula 4 certificato dalla FIA il prossimo anno.

Il Karting Shootout, creato e finanziato dalla FIA per individuare e supportare le future stelle del motorsport, ha valutato la scorsa settimana sette piloti senior attraverso valutazioni fisiche, mentali e di gara per identificare il pilota senior con le maggiori potenzialità per affrontare con sicurezza il prossimo passo nel suo percorso verso la vetta della piramide del motorsport.

Lo Shootout ha invitato a Valencia i vincitori senior dei campionati, delle coppe e dei trofei FIA Karting 2025 e ha offerto un ambiente costruttivo e di supporto ai piloti per il passaggio dai kart alle auto, valutandone al contempo la capacità di adattamento, l'intuizione e la volontà di imparare e migliorare in pista.

Pirelli, partner ufficiale e fornitore di pneumatici del Senior Shootout, condivide la missione della FIA di investire nel futuro di questo sport in un momento cruciale per i giovani piloti. Oltre a incoronare un vincitore senior, lo Shootout è stato progettato anche per supportare tutti e sette i partecipanti che hanno dimostrato abilità e talento eccezionali per guadagnarsi un posto nell'evento.

Ogni pilota ha ricevuto una guida esperta, un supporto personalizzato e l'accesso a risorse tecniche specializzate per tutta la settimana per perfezionare la propria tecnica di gara, migliorare le proprie prestazioni e gettare le basi per costruire una carriera di successo nel motorsport.

Seguendo un percorso simile a quello dei piloti junior all'inizio della scorsa settimana, i piloti senior hanno iniziato le loro valutazioni Shootout giovedì, completando le valutazioni al simulatore e in palestra prima del montaggio dei sedili e della preparazione finale in pista presso la struttura Campos Racing.

Sabato mattina, i piloti si sono calati per la prima volta nell'abitacolo delle Tatuus T-421 di Formula 4 di Campos, prendendo confidenza con le corse automobilistiche sul circuito Aspar, fuori Valencia. Purtroppo, Manuel Scognamiglio ha dovuto ritirarsi dalla competizione a causa di un infortunio prima dell'inizio dei test in pista.

I sei piloti rimasti hanno effettuato i loro primi giri di prova sabato, acquisendo gradualmente sicurezza e familiarità con le monoposto e il circuito, prendendosi del tempo tra ogni giro per analizzare dati e parametri con gli istruttori incaricati di valutare la loro capacità di rispondere e adattarsi al feedback tecnico.

Domenica mattina, due partecipanti, Knud Nielsen e Oscar Goudchaux, sono stati eliminati dalla competizione, lasciando i quattro finalisti a dimostrare le loro migliori prestazioni nelle simulazioni di qualifica e gara con pneumatici nuovi per completare la loro valutazione.

I giudici si sono poi riuniti per analizzare attentamente i dati delle prove al simulatore, i punteggi di forza e agilità ottenuti in palestra, nonché i tempi in pista, la tenuta in curva, la maneggevolezza, la frenata e il ritmo di gara simulato, per costruire una panoramica completa di ogni pilota. Utilizzando i dati dettagliati di Campos Racing e il feedback di coach esperti, i giudici hanno raggiunto una decisione equilibrata ma ponderata, proclamando Sato vincitore Senior del FIA Karting Shootout questa sera.

I partecipanti al FIA Karting Senior Shootout 2025 erano:

Nicolas Fuca (ARG)
Riccardo Ferrari (ITA)
Oscar Goudchaux (FRA)
Knud Nielsen (DEN)
Yusuki Sato (JAP)
Manuel Scognamiglio (ITA)
Wojciech Woda (POL)