Michele Montesano
C’è un nuovo costruttore intenzionato a entrare nel FIA WEC. Dopo lunghe trattative e numerosi tira e molla, pare che i tempi siano finalmente maturi per vedere nel Mondiale Endurance l’arrivo di Honda. Il condizionale è ancora d’obbligo ma, qualora tutto dovesse andare al proprio posto, la Casa giapponese sarà al via della stagione 2027 con la sua ARX-06 LMDh.
Ma facciamo un passo indietro. Honda è stato tra i primi costruttori ad aderire al regolamento LMDh prendendo parte alla categoria GTP dell’IMSA SportsCar Championship già nel 2023. Tuttavia l’impegno nella serie americana avviene con il marchio premium Acura, brand che però in Europa è poco conosciuto. A tal proposito non dovrebbe esserci nessun problema, in quanto la vettura nel WEC verrà rimarchiata con il logo Honda.
Realizzata sul telaio Oreca LMP2, come la Alpine, la Genesis e la futura Ford, la ARX-06 LMDh si è rivelata subito estremamente competitiva, tanto da conquistare la doppietta nella gara d’esordio della 24 Ore di Daytona. A questi si sono aggiunti altri successi importanti come la Petit Le Mans, sempre nel 2023, e la 12 Ore di Sebring l’anno successivo. Gestita dal Meyer Shank Racing, la Acura lo scorso fine settimana ha siglato anche la pole della 24 Ore di Daytona.
Seppur già competitiva, come mai la ARX-06 LMDh finora non ha ancora debuttato nel WEC? Innanzitutto nell’anno dell’esordio la sezione Honda Performance Development, che si è occupata della sua realizzazione, è confluita in Honda Racing Corporation. HRC ha quindi preferito concentrarsi sulla Formula 1 e sulla MotoGP. Ora, con entrambi i programmi già ben strutturati, pare che finalmente ci sia uno spiraglio concreto per vedere la Honda nel Mondiale Endurance.
Il suo impegno nel WEC sarà sulla falsariga di quanto già avviene in IMSA. Quindi Honda non entrerà in prima persona, ma supporterà una squadra che farà scendere in pista le sue ARX-06 LMDh. A tal proposito il team candidato pare sia l’Inter Europol Competition. Dopo aver debuttato in LMP3 dieci anni fa, la squadra polacca è tra le scuderie di maggior successo in LMP2, basti considerare le due vittorie di classe nella 24 Ore di Le Mans.
L’Inter Europol Competition è inoltre impegnato anche in IMSA, dove ha conquistato il titolo in LMP2 nel 2024, oltre a vincere la 12 Ore di Sebring lo scorso anno. Al via anche della European Le Mans Series e dell’Asian Le Mans Series, la squadra polacca è quindi il candidato ideale per portare al debutto nel Mondiale Endurance la Honda. Stando a quanto si vocifera nei paddock, non dovrebbe passare molto affinché HRC decida se questo ingresso nel WEC si farà o meno. Non resta che attendere i prossimi sviluppi.