20 Ago [11:55]

Alonso, missione Dakar 2020:
iniziano le prove con la Toyota

Jacopo Rubino

L'operazione Dakar di Fernando Alonso è ormai avviata in modo definitivo: dopo il primo test esplorativo dello scorso marzo, lo spagnolo proseguirà la preparazione al volante della Toyota Hilux in vista della possibile partecipazione all'edizione 2020. Si parte da oggi, con quattro giorni di prove nel deserto del Sudafrica, mentre il 13-14 settembre Alonso correrà la Harrismith 400, gara valida per il campionato locale Cross Country.

"Ho sempre sostenuto di voler perseguire nuove sfide in diverse discipline e sono in una grande squadra per farlo", ha commentato il due volte campione di Formula 1. L'idea di affrontare la Dakar, che l'anno prossimo si trasferirà dall'America Latina all'Arabia Saudita, è nata dal legame stretto con la Toyota per il Mondiale Endurance.

"Ho avuto un assaggio del rally off-road all'inizio di quest'anno che mi ha lasciato la motivazione giusta a voler proseguire e migliorare. Sapevo che sarebbe stata un'esperienza completamente diversa, ma l'Hilux è un mezzo fantastico: abbiamo preso velocità costantemente, imparando giro dopo giro. Non vedo davvero l'ora di iniziare le prove, conoscere la macchina e lavorare con il team".

Glyn Hall, responsabile della squadra ufficiale Toyota per il programma nei raid, ha sottolineato ottimista: "Possiamo lavorare bene per consentire a Fernando di aumentare la sua fiducia in questo tipo di competizioni. Per lui sono qualcosa di nuovo, ma sono certo abbia le capacità e lo spirito per affrontarle".
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna