14 Set [10:34]

Conclusi i test delle Pirelli da 18",
213 giri con la Renault a Le Castellet

Jacopo Rubino

Si sono concluse a Le Castellet le prime prove Pirelli con i pneumatici di Formula 1 da 18 pollici, che saranno utilizzati in gara a partire dal 2021. La squadra incaricata è stata la Renault, con Sergey Sirotkin alla guida di una versione laboratorio della monoposto dello scorso anno, la RS18, adattata per simulare i futuri livelli di carico aerodinamico.

Nell'arco delle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 settembre il pilota russo ha completato un totale di 213 giri senza problemi. Da qui l'azienda italiana può impostare la direzione dello sviluppo, come spiegato dal responsabile del programma F1, Mario Isola: "Sono stati test molto utili per avere una prima valutazione sulla nuova generazione di gomme, e per capire la strada da seguire per questo e per il prossimo anno. Ovviamente è difficile trarre informazioni approfondite, è ancora presto, ma abbiamo accumulato tutti i dati preliminari che desideravamo, e in ottime condizioni meteo".

I riscontri ottenuti come da procedura sono condivisi insieme a tutte le scuderie, e la McLaren sarà la prossima a effettuare il lavoro in pista con le gomme da 18".

Al Paul Ricard c'era anche la Mercedes, impegnata in parallelo a finalizzare lo sviluppo delle slick 2020, le ultime che vedremo nella classifica misura da 13 pollici. In azione Esteban Ocon (peraltro futuro titolare Renault), che sulla W10 di quest'anno ha totalizzato 212 giri. Il francese è tornato ai comandi di una F1 dopo dieci mesi dall'ultimo Gran Premio disputato fin qui, al volante della Racing Point.

In parallelo, a Budapest fra martedì e mercoledì è stata invece completata una due-giorni di collaudi per le gomme di Formula 2, che già dalla prossima stagione monterà le ruote da 18 pollici. Nel weekend di Monza, Jean Alesi era stato protagonista di una breve dimostrazione con la monoposto della categoria cadetta dotata della nuova specifica di coperture.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna