2 Ott [7:58]

Arriva la Mazda 3 TCR,
nasce e debutta in America

Jacopo Rubino

All'elenco dei modelli presenti nella classe TCR si aggiunge anche la Mazda 3: la vettura giapponese, la cui ultima generazione è stata lanciata sul mercato da pochi mesi, farà il suo debutto in America nel Michelin Pilot Challenge organizzato dall'IMSA. La prima gara in programma è quella di Daytona a fine gennaio, di contorno alla celebre 24 Ore.

A seguirne lo sviluppo, del resto, è stato del resto il reparto corse statunitense Mazda Motorsports, con il supporto della factory Long Road Racing che per conto del marchio nipponico aveva già allestito la MX-5 Cup. Ovviamente l'obiettivo è di "esportare" la 3 anche in altri contesti: non solo il TC Americas, ma anche i vari campionati nazionali e continentali, come l'Europeo, e magari addirittura nel Mondiale WTCR.

"Il TCR rappresenta una grande opportunità per dare visibilità alla Mazda 3 e offrire ai nostri clienti un'altra opportunità per correre con le nostre auto", ha spiegato Masahiro Moro, presidente della filiale nordamericana. Fra i dati tecnici comunicati, l'utilizzo di un propulsore 2.0 turbo da 350 cavalli abbinato ad un cambio a sei rapporti con comandi al volante.