11 Ott [23:37]

La F1 a Suzuka si prepara
all'arrivo del tifone Hagibis

Massimo Costa

Hagibis è in arrivo e il mondo della F1 si è preparato mettendo al riparo tutto ciò che poteva trasformarsi in oggetto pericoloso. Tutte le squadre hanno provveduto a togliere dalla pit-lane le "torrette" e i materiali che vengono utilizzati per i pit-stop, le insegne, le postazioni con i monitor posizionate al muretto box. Tutto è messo all'interno dei garage delle singole squadre. Sono anche stati portati sacchi di sabbia che verranno posizionati davanti agli stessi garage per cercare di fermare l'eventuale ingresso dell'acqua.

Ma ci sono numerose altre cose da sistemare. Steve Nielson,sporting director F1, ha spiegato: "Siamo come nella terra di nessuno, siamo davanti a qualcosa che non abbiamo mai affrontato in questa maniera. Abbiamo spostato tutto il nostro Broadcast Centre all'interno degli edifici del paddock perché dobbiamo assicurarci che domenica mattina, quando arriveremo, tutto funzionerà. Dai GPS ai pannelli luminosi lungo il circuito. Andremo avanti fino alla notte di venerdì per mettere al riparo ogni cosa".

Nessuno degli addetti dei dieci team potrà accedere al circuito nella giornata di sabato, così come giornalisti, fotografi e il resto dei componenti del circus. Hagibis, di categoria 5 (la più alta tra i tifoni abbattutisi quest'anno sul Paese) arriverà sul Giappone nel corso della giornata di sabato e per via delle correnti dovrebbe virare verso nord est per poi allontanarsi nel corso della domenica. Suzuka, vicino al mare, si trova proprio sulla zona della traiettoria di arrivo di Hagabis, tra le città di Osaka e Hamamatsu
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna