5 Dic [12:00]

Stop ai privati nel WEC 2021:
le Hypercar solo da case costruttrici

Marco Cortesi

Niente privati nella nuova classe LMP1 con le Hypercar. La grande novità per il Mondiale Endurance derivante dal Consiglio Mondiale FIA è che tutti coloro che vorranno partecipare dovranno riferirsi ad una "vettura omologata sotto il nome di un costruttore automobilistico". Non quindi un team che si fa "in casa" una vettura solo per le corse.

La definizione di "costruttore" non è ancora stata pubblicata, ma di fatto sembra che si vogliano tagliare le gambe alle squadre-engineering come, una su tutte, ByKolles, che se vorrà correre dovrà unirsi ad una casa. Va detto che di case costruttrici ce ne sono tante, anche oscure e provenienti da paesi "stranieri". Andrà data una parametrizzazione.

Ad esempio si pensa a Glickenhaus, l'altra struttura che di era detta interessata a correre nella serie. Il miliardario americano ha anche in programma di avviare una limitata produzione di Gran Turismo, e questo potrebbe (a seconda della definizione) bastare per dargli una chance.

E' anche emerso che le titolazioni mondiali nel rinnovato WEC saranno quattro. Hypercar piloti e costruttori, e GTE piloti e costruttori, come avviene oggi. E' stato anche definito il limite del personale impegnato, 40 persone per coloro che schiereranno vetture solo "termiche", 3 in più per chi sceglierà soluzioni ibride.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna