20 Feb [18:45]

Vacilla anche il programma Toyota?
Sulla LMH annuncio "a tempo debito"

Marco Cortesi

Anche Toyota ha qualche dubbio sul percorso del WEC e sul futuro della classe LMH riservata alle hypercar? A quanto pare si. La casa giapponese, a seguito dell'annuncio di Aston Martin che ha messo "in pausa" la partecipazione al progetto, ha spiegato che "confermerà la propria situazione a tempo debito".

Non è stata quindi una conferma senza se e senza ma. Ci sarà invece un processo di presa in considerazione da parte di un costruttore che già ora, a fine LMP1, si trova nella scomoda posizione di vincere correndo contro nessuno, a meno di venire pesantemente penalizzata.

Che senso avrebbe correre contro dei privati? Ma soprattutto, perché investire risorse nello sviluppo di una vettura molto costosa, che si sta rivelando molto difficoltoso nonostante le sinergie e il know-how della TS050.

Ulteriori commenti sono attesi durante il weekend di gara in Texas. A marzo arriveranno poi i dettagli sui regolamenti LMDh, che sono risultati particolarmente "appetitosi" per molti costruttori a livello di rapporto budget-prestazioni.

Ci saranno delle limitazioni a salvaguardia della formula "europea"? Possibile, però le difficoltà che quest'ultima sta incontrando potrebbero spingere l'IMSA e i suoi stakeholders a volere "di più", per affermare la loro formula.

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna