25 Feb [16:19]

Griglia invertita e zona punti estesa
alla top 10 per la stagione F3 2020

Jacopo Rubino - Foto XPB

Ci sono due novità importanti nel regolamento sportivo 2020 della Formula 3, che potrebbero incidere non poco sullo svolgimento del campionato. Da quest'anno la griglia di partenza di gara 2 sarà basata sull'inversione dei primi dieci di gara 1, e non più soltanto dei primi 8, così come sarà l'intera top 10 ad assegnare punti, seppur ancora ridotti rispetto alla corsa del sabato. Al vincitore della manche di domenica andranno sempre 15 lunghezze, ma da adesso il sesto posto varrà 5 punti, 4 il settimo, 3 l'ottavo, 2 il nono e 1 il decimo.

"Con una griglia di trenta macchina concludere nei primi dieci è già un grande risultato, e abbiamo ritenuto di doverlo premiare in entrambe le gare, invece che soltanto nella prima", ha spiegato Bruno Michel, capo della serie. "Così ci saranno più opportunità di marcare punti e alla fine della stagione i piloti avranno un quadro migliore di quanto hanno raccolto".

Gara 2 potrebbe diventare ancora più combattuta, con piloti potenzialmente più lenti di prima a scattare dalla pole-position, mentre allo stesso tempo chi dovrà allinearsi dalla decima casella avrà un compito un po' più impegnativo, ma con la possibilità di regalare un maggior numero di sorpassi agli spettatori.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna