18 Mar [9:21]

Gran Premio di Pau rinviato,
era il secondo round dell'Euroformula

Jacopo Rubino

L'emergenza Coronavirus costringe a posticipare un altro evento motoristico, il Gran Premio di Pau inserito nel calendario dell'Euroformula Open. L'edizione 2020 della classica francese avrebbe dovuto disputarsi nel weekend del 22-24 maggio, ma l'ente organizzatore ASAC Basco Béarnais ne ha comunicato il rinvio a data da destinarsi. Una prassi ormai ben conosciuta per tutto il motorsport. La decisione, ovviamente, interessa anche il GP storico in programma nel successivo fine settimana.

Proprio fra pochi giorni, da lunedì 23, era previsto l'inizio dei lavori di allestimento del circuito cittadino con l'installazione delle tribune, dei guardrail e delle barriere di protezione. Nei piani originari la trasferta di Pau doveva essere la seconda nella stagione di Euroformula, dopo quella di apertura a Le Castellet del 25-26 aprile. Ufficialmente ancora in essere, ma inevitabilmente a forte rischio, trovandosi per giunta a sua volta in territorio transalpino.

Per quanto riguarda la stessa Le Castellet, GT Sport ha dovuto fermare l'appuntamento della Winter Series che doveva svolgersi a breve, il 20-21 marzo, includendo anche GT Open e GT Open Cup. "Ci dispiace aver dovuto fare questa scelta, ma riteniamo sia il momento di agire con responsabilità per contribuire ad una causa comune", aveva commentato il promoter spagnolo. "Se questa situazione dovesse proseguire, è pronto un piano alternativo per garantire il numero di eventi previsti per ognuno dei suoi campionati".

Il round di Pau comprendeva inoltre la F4 e il GT francesi, la Renault Clio Cup e altre categorie di contorno. La continuità del Gran Premio per monoposto di F3 "tradizionale" era stata garantita lo scorso anno proprio dall'Euroformula, dopo la chiusura del vecchio Europeo targato FIA, con una rocambolesca quanto splendida vittoria di Billy Monger in condizioni di meteo variabile.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna