22 Apr [16:59]

TCR Europe, calendario rivisto
Il campionato partirà a settembre?

Michele Montesano

Non c’è tregua quest’anno per la stesura dei calendari. Non fa eccezione la TCR Europe che si appresta a rivedere nuovamente la sua stagione agonistica. Infatti, a seguito delle varie norme nazionali riguardanti gli eventi pubblici, gli organizzatori stanno cercando di posticipare l’avvio stagionale. Si parla addirittura di settembre, per ora rimane invariata la data della gara prevista a Monza.

Resta un bel ricordo la bozza stilata a inizio mese, con l’avvio programmato a giugno sulla pista di Oschersleben. L’estensione del divieto per gli eventi pubblici in Germania ha fatto sì che gli organizzatori della tappa tedesca alzassero bandiera bianca poiché è diventato impossibile ricollocare l’evento nell’arco dell’anno. Stesso discorso per il terzo round di Spa Francorchamps, previsto come gara di contorno della 24 Ore. A differenza di quella tedesca, la tappa è stata rimandata a data da destinarsi. Molto probabilmente, sempre in concomitanza con la classica dell'endurance, anch’essa posticipata in autunno.

Stessa sorte per la tappa francese del Paul Ricard, che dovrebbe subire uno spostamento in autunno inoltrato. Ma, considerando le numerose attività agonistiche del circuito de Le Castellet, c’è il rischio che il tutto possa essere dirottato in un’altra location.

L’unico punto fermo sono le gare di Zolder, Monza e Barcellona. Il campionato vedrà il semaforo verde proprio sulla pista belga nel weekend del 13 settembre. Per poi continuare, a fine mese, sull’autodromo brianzolo di Monza. Confermata la gara del Montmelò, l’11 ottobre, che originariamente sarebbe stato l’evento conclusivo dell’anno. Infine, per mantenere un campionato di sei eventi, la TCR Europe farà tappa sul tracciato di Jarama. Sul circuito situato nei pressi di Madrid assisteremo all’epilogo del campionato continentale riservato alle vetture turismo. Bocche ancora cucite su quando verrà ufficializzato il nuovo calendario.

Il calendario 2020 provvisorio del TCR Europe

13 settembre - Zolder
27 settembre - Monza
11 ottobre - Barcellona
TBC - Paul Ricard (da confermare)
TBC - Spa-Francorchamps
TBC - Jarama