2 Set [17:03]

LS - Drudi-Bortolotti nella
doppietta Audi al Nordschleife

Mattia Tremolada

Audi ha conquistato la doppietta nell'ultima corsa della Nürburgring Langstrecken Serie (ex VLN) prima della 24 ore, che avrà luogo sul Nordschleife il 26-27 settembre. La R8 del team Land, guidata da Christopher Mies, Mattia Drudi e Kelvin Van Der Linde, ha chiuso quattro secondi davanti alla vettura gemella di Car Collection, con Mirko Bortolotti (in equipaggio con Christopher Haase, Markus Winkelhock e Robin Frijns) che nel giro finale ha avvicinato il poleman Mies, salvo poi alzare il piede per assicurare l'1-2 alla casa di Ingolstadt. All'inizio dell'ultimo passaggio, le due vetture avevano sopravanzato il leader Luca Ludwig, che con la Ferrari del team Octane126 divisa con Bjorn Grossman, si è ritrovato a corto con il carburante, avendo accorciato il penultimo stint per cercare di effettuare una sorta di undercut sulle Audi.

La vettura del Cavallino Rampante ha comunque chiuso a podio, precedendo la Mercedes di GetSpeed affidata a Raffaele Marciello, Fabian Schiller, Maximilian Goetz e Maximilian Buhk. Tanta Italia dunque nelle primissime posizioni. Una penalità ha tolto la medaglia di bronzo alla Porsche Manthey di Mathieu Jaminet, Lars Kern e Matt Campbell, pizzicati oltre il limite di 120 km/h in una zona di rallentamento.

Brutto incidente per la Mercedes del team HRT di Hubert Haupt. Sul lungo rettifilo del Dottinger Hohe, Patrick Assenheimer ha colpito una delle vetture di GetSpeed, finendo violentemente contro le barriere e ribaltandosi. Nessuna conseguenza per il pilota tedesco, uscito indenne. Diciassettesimi al debutto Andrea Caldarelli, Marco Mapelli e Giacomo Altoè, per la prima volta al Nordschleife con la Lamborghini di FFF. Prima apparizione anche per la Glickenhaus 004C, erede della SCG003 che conquistò la pole position assoluta alla 24 ore del Nurburgring 2017.

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna