18 Set [17:39]

Annunciate le regole LMDH per la
Convergenza con Le Mans, e Porsche...

Marco Cortesi

Sono state finalizzate le regole LMDH, annunciate da IMSA e ACO Le Mans con l'obiettivo di entrare in vigore nel 2022. La decisione sul regolamento arriva tardi rispetto alle attese, circostanza che ha contribuito alla scelta di Peugeot delle norme LMH per la nuova vettura Endurance. Viceversa Fritz Enzinger, boss Porsche, ha accolto con favore l'annuncio, ed è pronto a proporre alla dirigenza del costruttore di Stoccarda il ritorno all top delle competizioni di durata.

La potenza attesa delle vetture sarà nell'ordine dei 670 cavalli, di cui 630 provenienti dal termico e 67 dal propulsore elettrico (la potenza combinata degli ibridi non è mai uguale alla somma aritmetica dei singoli motori). Il propulsore elettrico sarà fornito dalla Bosch, mentre tutte le componenti dell'ibrido, inclusa la batteria, saranno di provenienza Williams con trasmissione XTrac.

Come avviene attualmente per le DPi, i costruttori si dovranno rivolgere a uno dei quattro fornitori della LMP2, Oreca, Multimatic, Dallara e Ligier, e sviluppare una vettura con un motore termico specifico e design personalizzato. Le dimensioni saranno fisse: 5.1 metri di lunghezza, passo di 3,15 metri, larghezza 2 metri. Parlando di costi, il pacchetto ibrido costerà al massimo 300.000 euro. Si attende che il costo di una LMDH sarà intorno al milione di euro, senza motore.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna