23 Set [17:55]

Sono 102 le vetture iscritte alla
24 Ore del Nordschleife, 31 le GT3

Massimo Costa

Sarà come da tradizione un appuntamento unico al mondo quello della 24 Ore del Nurburgring, anzi, del Nordschleife. In pista questo fine settimana correranno ben 102 vetture, con 31 GT3 e il resto composto da un misto tra vetture GT4, Turismo, TCR, auto come Renault Clio o Opel Manta, Corolla Altis, X-Bow e piloti professionisti mischiati a veri e propri amatori che trascorrono l'anno sul Nordschleife. Tra questi spicca il presidente di Peugeot, Carlos Tavares, che con altri dirigenti di PSA Group quali Jean-Philippe Imparato (vice presidente) e François Wales (direttore di Peugeot Sport), si schiererà con una Opel Astra Cup.

Ma è sulle GT3 che si pone la nostra attenzione. I costruttori come Audi, BMW, Mercedes, Porsche hanno affrontato diverse gare sul Nordschleife in questi ultimi mesi, parte del campionato Nurburgring Langstrecken Serie, così si chiama dal 2020 la ex VLN, per preparare al meglio la 24 Ore divenuta oramai importantissima per tali marchi. L'Audi Sport Team avrà tre R8 LMS per N.Muller-D.Vanthoor-Vervisch-Stippler, Bortolotti-Frijns-Haase-Winkelhock e Drudi-Mies-Rast-Van der Linde. Il team Phoenix, la cui sede è a pochi passi dal circuito tedesco, avrà una R8 LMS per Kolb-Rockenfeller-Westbrook-Stippler e una per Schramm-Beretta-Gounon-Green . Un'Audi anche per il Car Collection Motorsport, per ora con due piloti sulla numero 7, Dontje-Schmidt, mentre una R8 LMS la porterà in pista anche la Inforce Racing per Erhart-Kaffer-Reicher-Slooten. Ancora Audi per HFG Racing Engineers per Henzel-Frey-Bollrath-Aust.

La Mercedes risponde con le AMG GT3 affidate al team HRT per Haupt-Baumann-Bastian-Piana, per Christodolou-Engel-Stolz-Metzger e per Assenheimer-Baumann-D.Muller-Engel. Vi sono dunque piloti che si alterneranno su due vetture. Poi, c'è il Get Speed, anch'esso con sede nella zona del Nurburgring il cui equipaggio principe è quello per la vettura ufficiale affidata a Schiller-Gotz-Buhk-Marciello. Un'altra Mercedes Get Speed è per Perrodo-Collard-Vaxiviere-Jons e una terza per la coppia americana Shoffner-Hill. Per ora solo loro due... Un altro team Mercedes è l'Hauer Zabel per i piloti Heyer-Asch-Jager-Juncadella.

In casa Porsche, dopo il terremoto Covid-19 che ha fermato i piloti che avevano corso la 24 Ore di Le Mans e dovevano essere al Nurburgring questo fine settimana, le due 911 per il KCMG saranno affidate ad Olsen-Imperatori-Burdon-Liberati e a Olsen-Bamber-Bernhard-Bergmeister. Olsen si dividerà tra due vetture. Le altre Porsche sono per il team Huber con Rocco-Kolber-Holzer, per il Frikadelli Racing per Abbelen-Arnold-Muller-Renauer. Questa squadra doveva schierare una seconda 911 per piloti Porsche provenienti da Le Mans e al momento non sappiamo se la vettura sarà ritirata o verranno utilizzati altri piloti. Stesso discorso per il Falken Motorsport mentre il team Manthey ha rinunciato.

La BMW è presente con il team Schnitzer con una M6 per Farfus-Klingmann-Tomczyk-S.Van der Linde , con il team Rowe per l'equipaggio Wittmann-Auer-Blomqvist-Eng e Sims-Catsburg-Yelloly-Eng, quest'ultimo si dividerà su entrambe le macchine. Due M6 anche per il Walkenhorst Motorsport per Walkenhorst-Ziegler-Bohlen-Bohlen e Krognes-Pittard-Jensen-Pepper

Due le Ferrari 488 private: il team Hella Pagid-Racing One per Kohlhaas-Rogivue-Kohler e il team Octane 126 per Grossmann-Trummer-Hirschi-Ludwig. La Lamborghini si affida al team Konrad con Jefferies-Perera-Mapelli-Di Martino. Vi sarà anche una Lexus per il team Novel Racing affidata a Asahi-Koyama-Farnbacher-Volker.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna