24 Ott [14:16]

Spa - Gara 2
Doppietta VS Racing, Guzman crash

Da Spa - Massimo Costa

Un incidente a dir poco spaventoso avvenuto al restart dalla safety-car quando al termine della corsa mancavano 25 minuti, ha decretato la fine della seconda corsa del Super Trofeo Lamborghini a Spa. La vittoria è così andata all'equipaggio composto da Nemoto-Kangas del team Sospiri, squadra che ha conquistato anche la seconda posizione con Basz-Lewandowski.

Ma cosa è accaduto? Per una uscita di pista di Emir Keserovic alla frenata della variante al termine del rettifilo del Kemmel, è entrata la safety-car proprio in zona pit-stop, al giro 8. Questo ha favorito chi si era fermato per primo, vedi Olli Kangas che ha consegnato a Yuki Nemoto la Huracan di Sospiri in una inattesa prima posizione. Quando la safety-car è rientrata in corsia box, Nemoto guidava il gruppo davanti a Lewandowski, Stoneman, Weering, Balthasar, poi Guzman, Gilardoni e Cecotto. 

All'uscita della prima curva, la Source, nella discesa che porta all'Eau Rouge, tre vetture erano appaiate: Cecotto era a destra, vicino al muretto dei vecchi box F1, alla sua sinistra, ma non perfettamente affiancato, Gilardoni, e tutto a sinistra, Guzman che faceva la sua linea. Cecotto e Gilardoni (stretto a sandwich) si sono leggermente urtati, la Huracan del team Oregon ha scodinzolato colpendo Guzman, a sua volta spostatosi a destra, e con estrema violenza è stato catapultato contro il rail. La vettura del messicano è andata distrutta e subito è stata esposta la bandiera rossa. Guzman subito soccorso è stato trasportato al centro medico per controlli, ma per fortuna cosciente.

La prima mezz'ora di gara aveva visto Karl Basz dominare allungando sul gruppo davanti a Weering, poi superato da Stoneman. Terzo si era portato Watt dopo aver superato Gilardoni, Pavlovic e Liddy in piena bagarre tra loro.

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna