24 Ott [22:09]

Spa - Ore 22
La Mercedes torna al comando
L'Audi di punta si ritira

Da Spa - Massimo Costa

Felipe Fraga ha riportato al comando la Mercedes del team AKKA. Il brasiliano ha raggiunto Andrea Caldarelli, salito sulla Lamborghini al posto di Marco Mapelli, e lo ha passato verso le 21.40. L'italiano della FFF, di cui lui è anche team principal, aveva condotto molto bene fino a quel momento, ma Fraga ha alzato il ritmo scavalcando la Huracan. Caldarelli, però, non ha mollato la presa e gli è rimasto alle spalle finché non si è verificato un periodo di FCY per l'incidente a Cresp con l'Audi Sainteloc.

E proprio in questa fase si è verificato un clamoroso colpo di scena: Kelvin Van der Linde, con l'Audi ufficiale, ha accostato avvolto da una nuvola di fumo sprigionatasi dalla sua vettura. Con Dries Vanthoor e Christopher Mies, sono stati i grandi protagonisti fin dalle prove (primi dopo le qualifiche del giovedì) e in queste prime 6 ore di gara erano in zona podio.

Allo scoccare delle 22, è entrata la safety-car per raggruppare i piloti con Fraga che conduce davanti a Caldarelli, poi Pilet con la Porsche GPX, Nielsen salito quarto con la  Ferrari, Niederhauser che ha preso il sedile di Drudi (in Attempto stanno facendo stint di una ora), Perera con la Lamborghini Frey, la sorprendente Honda con Van der Zande alla guida. Ottavo Lietz con la Porsche: Christensen ha dovuto scontare un drive through per track limits e questo ha fatto scendere in classifica la 911 del team KCMG. Chiude la top 10 la Porsche di Bamber del team Rowe (con L.Vanthoor e Tandy) e la Bentley di Soulet (Pepper e Gounon).