8 Dic [16:50]

W Series 2021, le date con la F1:
via in Francia, finale USA-Messico

Jacopo Rubino

La W Series ha il suo calendario 2021, in cui affiancherà il Mondiale di Formula 1 in otto Gran Premi, come già annunciato lo scorso 12 novembre. La seconda edizione del campionato femminile, dopo la pausa di quest'anno dovuta alla pandemia COVID-19, si aprirà il 26 giugno con la tappa francese di Le Castellet e si chiuderà a fine ottobre a Città del Messico, in una "doppietta" oltreoceano con Austin.

I circuiti di USA e Messico erano già stati inseriti nell'originario programma 2020, che avrebbe visto la W Series gareggiare per la prima volta fuori Europa. Ma questo importante passaggio per la crescita del progetto è stato solo rimandato di dodici mesi.

La categoria riservata alle monoposto Tatuus-Autotecnica non sarà invece di scena a Monza, sede del GP d'Italia. In elenco, dopo Le Castellet, ci saranno Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa e Zandvoort. Dopo circa un mese e mezzo di sosta, il finale nel continente americano.

Rimangono da annunciare i dettagli dei vari eventi, relativi ad esempio agli orari delle sessioni, ma nel frattempo si nota che le date comunicate sono tutte sabati: come nel 2019, quando la W Series era di supporto al DTM. L'unica eccezione fu quella di Assen, in cui si sperimentò un format su doppia manche con quella di domenica a griglia invertita ma non valevole per la classifica generale.

Il calendario 2021 della W Series

26 giugno - Le Castellet (Francia)
3 luglio - Spielberg (Austria)
17 luglio - Silverstone (Gran Bretagna)
31 luglio - Budapest (Ungheria)
28 agosto - Spa (Belgio)
4 settembre - Zandvoort (Olanda)
23 ottobre - Austin (USA)
30 ottobre - Città del Messico (Messico)
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna