14 Gen [15:03]

Vesti e Iwasa nella F3 2021,
nuovi junior Mercedes e Red Bull

Jacopo Rubino - XPB Images

Mercedes e Red Bull sono pronte ad accogliere nuovi acquisti nei rispettivi programmi giovani: si tratta di Frederik Vesti e Ayumu Iwasa, che in questa stagione si sfideranno nella Formula 3 FIA. Per il danese sarà la seconda partecipazione nella categoria, per il giapponese un esordio, peraltro con un salto abbastanza impegnativo.

Il danese Vesti negli ultimi due anni è stato portacolori del team italiano Prema, vincendo nel 2019 il titolo della Formula Regional e affrontando nella scorsa stagione il passaggio alla F3 con buoni risultati: ha festeggiato tre successi, a Spielberg, Monza e al Mugello, chiudendo quarto in classifica generale a soli 17,5 punti dal compagno Oscar Piastri, laureatosi campione. Non c'è ancora l'ufficialità, ma per il 2021, secondo il quotidiano Ekstra Bladet, Vesti passerà alla ART Grand Prix. Da adesso, appunto, beneficiando dell'aiuto Mercedes con un accordo considerato in dirittura d'arrivo.

Appena promosso Yuki Tsunoda a titolare dell'AlphaTauri, la rivale Red Bull si prepara invece a spingere un altro nipponico nella scalata alla F1: il 19enne Iwasa, vincitore della F4 in Francia battendo il connazionale Ren Sato. Il 2020 ha segnato il suo esordio agonistico in Europa, grazie anche al sostegno dell'accademia del circuito di Suzuka, di proprietà Honda. Il consulente Helmut Marko avrebbe scelto di portarlo in F3 sotto le insegne della Hitech, a cui lo scorso anno sono stati affidati Liam Lawson e Dennis Hauger (ora spostato in Prema).

La multinazionale austriaca non ha ancora comunicato la rosa dei suoi pupilli 2021, ma sul sito del Red Bull Junior Team è già stata creata una pagina dedicata a Iwasa: va ancora completata, ma l'indizio è abbastanza chiaro.

Nella foto, Vesti (di spalle) parla con Toto Wolff, team principal Mercedes
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna