19 Gen [21:07]

La De Silvestro a Indy con Penske
e il progetto Paretta Autosport

Marco Cortesi

Colpaccio per Simona De Silvestro e per i fan IndyCar in generale. La pilota italo-svizzera sarà di ritorno alla Indy 500 con una vettura preparata nientemeno che dal Team Penske. La vettura verrà schierata sotto le insegne del Paretta Autosport, la stessa struttura che aveva tentato di entrare alla 500 Miglia con uno staff tutto al femminile nel 2015 e 2016.

La De Silvestro, 32 anni, aveva corso per l'ultima volta nel 2015, centrando a New Orleans un'ottima quarta posizione prima di piazzarsi diciannovesima a Indy. Il miglior risultato per lei sul catino dell'Indiana, un quattordicesimo posto al debutto.

Con la grande spinta per la riduzione delle disuguaglianze che ha trovato terreno fertile con Roger Penske, in quanto patron IndyCar, il progetto è tornato di attualità. L'operazione nasce nell'ambito del programma Race For Equality & Change per far tornare almeno una donna al via di Indy dopo il 2020. Una situazione quasi anacronistica dato che la IndyCar è sempre stata una categoria con discreta presenza femminile (addirittura cinque pilote si presentarono nel 2010).

Beth Paretta, già responsabile del reparto corse SRT (le Viper ufficiali in IMSA) riuscirà così a portare in pista una vettura a Indy per una donna, anche se per ora con lo staff di Penske.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna