24 Feb [9:14]

Debutto IndyCar per Grosjean
VeeKay al top nei test di Barber

Marco Cortesi

Rinus VeeKay è stato più il più veloce del test collettivo dell'IndyCar a Barber, che ha visto anche l'esordio di Romain Grosjean alla guida di una Dallara del team Dale Coyne Racing. Il trentaquattrenne francese è per la prima volta tornato al volante dopo lo schianto del Bahrain, nonostante non fosse ancora al cento per cento per via dell'intervento subito.

Al top si è piazzato il giovane olandese, di ritorno al team Carpenter per la seconda stagione consecutiva. Secondo Sebastien Bourdais, che debutterà a tempo pieno per il team di AJ Foyt, seguito da Will Power, con la prima delle vetture del Team Penske.

Grosjean ha migliorato i propri tempi, chiudendo a circa un secondo da VeeKay, ma a meno di due decimi dal compagno di colori Ed Jones, finendo anche in testacoda nella sabbia di curva 1 nella mattinata. Non ha avuto una giornata facile: il Barber Motorsports Park è uno dei tracciati più "tosti" e di cultura tipicamente americana della serie, con curve cieche e "cavatappi". Soprattutto, richiede un altissimo sforzo fisico, considerato i G di accelerazione e l'assenza del servosterzo.

Considerate le variabili, incluso uno stile di guida completamente diverso da quello a cui era abituato, Grosjean ha quindi ben impressionato, lasciando buone sensazioni per la stagione che si appresta a partire.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna