16 Mar [10:29]

Il sogno di Takuma Aoki
Dal dramma in MotoGP a Le Mans

Marco Cortesi

Il sogno di Takuma Aoki arriva a Le Mans. L'ex pilota MotoGP giapponese, protagonista di una stagione completa nella classe 500cc nel 1997, sarà in pista con il team di Frederic Sausset nella prossima 24 Ore di Le Mans.

Takuma è il fratello maggiore di Haruchika Aoki, due volte campione del mondo in 125cc, e minore di Nobuatsu, tutt'ora impegnato come collaudatore della Suzuki anche per la MotoGP e per anni protagonista nell'Endurance.

Visto come il più talentuoso dei tre, aveva potuto debuttare nella 500 anche grazie a una splendida vittoria nel mondiale Superbike a Sugo nel 1996. I suoi sogni si erano però infranti nel febbraio 1998 a Suzuka. Al rientro dopo un altro incidente, un tremendo volo durante un test privato Honda gli aveva causato una lesione spinale facendolo diventare paraplegico.

L'incidente non l'aveva però fermato. Al volante di vetture adattate per la sua disabilità, si era cimentato nel Cross Country a partire dalla stagione 2019, partecipando anche alla Dakar.

Inoltre, aveva affrontato con una Lamborghini Gallardo il GT Asia, vincendo la sua classe in un appuntamento. Nel 2019, era arrivato il debutto nel Jaguar iPace trophy, che si correva a supporto della Formula E. Lo stesso anno, Aoki era tornato in sella a una moto, una Honda, proprio a Suzuka.

Ora, l'appuntamento con la gara di durata più blasonata al mondo, nell'ambito del progetto sperimentale ACO Garage 56, insieme a un altro pilota con disabilità, Nigel Bailly, reduce da diverse apparizioni nelle classi LMP3 di VdeV, Michelin Endurance Cup e Ultimate Cup.



© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna