1 Apr [20:07]

La NASCAR prova (davvero)
le rain per gli ovali a Martinsville

Marco Cortesi

La NASCAR è pronta a correre sul bagnato sugli ovali corti. All'inizio, vista la data del primo test, 1 aprile, molti hanno pensato a un "pesce". Invece, Kyle Larson e Chris Buescher (nella foto) stanno davvero girando sulla pista da mezzo miglior della Virginia, bagnata artificialmente. A questo punto, decisamente troppo costoso per essere uno scherzo. 

L'idea sarebbe quella non di correre in condizioni di pioggia battente (che sarebbero estremamente penalizzanti per il pubblico) ma di anticipare il rientro in pista nei casi in cui la pista fosse ancora umida o non perfettamente asciutta dopo la pioggia. Tale idea sarebbe presa in considerazione per gli ovali da un miglio e inferiori (come Phoenix e Loudon).

Non si tratta della prima volta che accade per altro. Terry Labonte, nel 1995 (tra l'altro anche lui come Kyle Larson con la Chevy numero 5 del team Hendrick) era sceso in pista proprio a Martinsville.
Le gomme da bagnato avevano fatto il loro esordio in Xfinity Series nel 2008 sullo stradale di Montreal, mentre nella categoria maggiore, il debutto è stato nell'ottobre scorso sul tracciato stradale di Charlotte.‍


© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna