16 Apr [23:49]

Ten Brinke positivo
Colapinto bloccato in Spagna

Mattia Tremolada

S‍ono stati i due grandi assenti delle prime due sessioni di prove libere della stagione. Thomas Ten Brinke e Franco Colapinto in serata hanno comunicato le motivazioni che li hanno tenuti lontani dalle rispettive vetture quest'oggi, confermando anche che non prenderanno parte alle qualifiche e alle gare in programma sabato e domenica. Le ragioni che hanno costretto i due piloti a dare forfait al primo appuntamento della Formula Regional by Alpine sono però molto diverse.

Ten Brinke giovedì si è regolarmente presentato nel paddock dopo essersi sottoposto al secondo tampone, il primo è da effettuare entro le 96 ore prima di aver raggiunto in circuito, che deve essere obbligatoriamente effettuato in loco, come da protocollo F1. Il pilota olandese questa mattina ha però ricevuto l'esito positivo, ed è quindi stato messo in quarantena in hotel. Gli altri due piloti del team ART, Gabriele Minì e Gregoire Saucy, hanno comunque potuto prendere parte regolarmente ai due turni previsti.

Colapinto aveva invece escogitato un piano folle. In un periodo in cui gli spostamenti sono molto complicati e i protocolli F1 più rigidi che mai, il pilota argentino ha ingenuamente pensato di poter prendere parte a due eventi contemporaneamente, disputando i test della European Le Mans Series a inizio settimana e poi restando a Barcellona per le prove libere di oggi. Colapinto avrebbe dovuto recarsi a Imola in serata, ma questo non è stato possibile, ed essendo bloccato in Spagna ha così deciso di disertare l'appuntamento della Regional per prendere parte alla gara inaugurale dell'ELMS.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna