24 Apr [14:30]

Vandoorne perde la pole,
irregolarità sui pneumatici

Jacopo Rubino

Colpo di scena a Valencia, dopo la qualifica per gara 1 della Formula E: a Stoffel Vandoorne è stata tolta la pole-position e sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento, a causa di una violazione dell'articolo 3.2 del regolamento tecnico e dei 25.3 e 25.6 del regolamento sportivo.

In sintesi, il belga della Mercedes ha affrontato la sessione con un pneumatico dal codice identificativo non corrispondente a quelli dichiarati, ed è stato punito con la cancellazione dei tempi siglati nella Q1 e poi in Superpole. Si tratta di un errore commesso dalla squadra nel redigere la documentazione tecnica, che non ha portato alcun vantaggio prestazionale ma solo una grossa delusione.

A ereditare la pole-position diventa quindi il campione in carica Antonio Felix da Costa della DS Techeetah, al cui fianco scatterà Maximilian Gunther: il tedesco di casa BMW, quarto in Superpole, aveva già beneficato della penalità comminata all'altro portacolori Mercedes, Nyck De Vries, che aveva marcato il terzo crono ma già sapendo di dover scontare 5 caselle di penalità per l'incidente con Sam Bird nel finale di gara 2 a Roma.