22 Mag [11:55]

W Series di nuovo in pista,
completati i test ad Anglesey

Jacopo Rubino

Si è conclusa la settimana di test precampionato della W Series sul pittoresco tracciato di Anglesey, in Galles, scelto in sostituzione di Valencia per i problemi logistici dettati dalla pandemia. Nelle cinque giornate svolte dal 17 al 21 maggio le 20 ragazze presenti hanno completato un totale di 4723 giri (pari a quasi 16 mila chilometri) al volante delle monoposto italiane Tatuus-Autotecnica, senza particolari intoppi.

Il meteo inizialmente è stato davvero favorevole, tanto che Dave Ryan, direttore sportivo della categoria tutta al femminile, ha spiegato: "Nei primi due giorni abbiamo coperto più chilometri di quanti avessimo pensato". Ad Anglesey è poi arrivata la pioggia, occasione comunque utile per guidare in condizioni diverse e con i pneumatici Hankook da pioggia. Apprezzata anche la pista, che Miki Koyama ad esempio ha definito "corta, ma impegnativa per le molte ondulazioni".

Al volante 17 delle 18 pilote selezionate per il campionato 2021, ad eccezione della sudafricana Tasmin Pepper che non ha potuto raggiungere il Regno Unito. Al gruppo si sono aggiunte su invito Gosia Rdest e Caitlin Wood, già al via dell'edizione inaugurale 2019 ma senza terminare fra le migliori 12, e la 18enne Abbi Pulling protagonista in British F4, seguita da Alice Powell in qualità di coach. "Ci sono state alcune sorprese a livello di prestazioni", ha rivelato il ds Ryan, anche se i riferimenti cronometrici sono rimasti top secret.

Sul fronte estetico, intanto, hanno debuttato le nuove livree: quest'anno ogni macchina avrà una colorazione dedicata, a differenza del 2019 in cui le 4 vesti cromatiche standard rendevano a volte molto difficile identificare le varie concorrenti in azione.

Il via della stagione 2021 è in programma fra poco più di un mese, sabato 26 giugno a Spielberg di supporto al Gran Premio d'Austria di Formula 1.