5 Lug [16:05]

Van Amersfoort schiera Bolukbasi,
specialista delle gare virtuali

Jacopo Rubino

Ci sarà una novità interessante sulla griglia dell'Euroformula Open a Budapest, che nel prossimo weekend ospiterà il quarto appuntamento della stagione 2021: con il team Van Amersfoort farà il suo esordio Cem Bolukbasi, pilota conosciuto soprattutto nell'ambito delle corse virtuali.

"Cem ha chiaramente del talento, e fa parte di una nuova generazione capace di passare con successo dal virtuale al reale. Qualche anno fa sarebbe stato considerato praticamente impossibile", ha commentato Rob Niessink, amministratore delegato della scuderia olandese.

Il 23enne turco è stato alfiere ufficiale della Toro Rosso (ora AlphaTauri) nella F1 Esports, mentre durante il lockdown per la pandemia COVID-19 si è aggiudicato il titolo nel campionato virtuale di Formula Renault. Bolukbasi in precedenza aveva già avuto esperienze di karting, e dal 2019 è tornato a misurarsi nel motorsport "in carne e ossa" disputando la GT4 European Series. Nel 2020, presente a tempo pieno, si è laureato vicecampione Pro-Am con una BMW M4 del team Borusan Otomotiv.

In monoposto, Bolukbasi ha compiuto nel 2019 un'apparizione nella vecchia Formula Renault Eurocup, mentre nell'ultimo inverno ha disputato la F3 Asia con una quinta piazza ad Abu Dhabi come miglior piazzamento. Adesso arriva l'opportunità di competere al volante della Dallara-HWA di casa Van Amersfoort. "Al di fuori del virtuale, l'Hungaroring sarà un tracciato inedito per me", ha anticipato Bolukbasi, pur sottolineando di essersi preparato senza sosta al simulatore.

Van Amersfoort in Ungheria tornerà così ad una line-up a tre punte, come nella tappa di apertura a Portimao quando era stato schierato Andreas Estner. A Spa-Francorchamps era invece assente Rafael Villagomez, impegnato nella concomitante F3 FIA a Le Castellet, lasciando Casper Stevenson come unico portacolori.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna