23 Lug [9:54]

Si impegna anche Jaguar:
correrà con le Formula E Gen3

Jacopo Rubino

La decisione era stata presa già da alcune settimane, ma mancava l'ufficialità. Alla vigilia dell'E-Prix di Londra, Jaguar ha però confermato definitivamente la propria presenza in Formula E per il ciclo delle monoposto Gen3, che verranno introdotte dal campionato 2022-2023. Per il marchio britannico proseguirà quindi questo impegno sportivo, perfettamente coerente con la strategia "Reimagine" definita dal gruppo Jaguar Land Rover per avviare una totale elettrificazione della gamma a partire dal 2025.

"Jaguar Racing non contribuirà solo alla rinascita di Jaguar come brand di lusso totalmente elettrico, ma a tutto l'ecosistema di Jaguar Land Rover", ha infatti sottolineato il CEO del gruppo Thierry Bolloré.

Jamie Reigle, CEO della Formula E, ha ricordato come Jaguar sia stata fra "i primi supporter" del campionato, in cui è entrata dall'edizione 2016-2017 conquistando in tutto 4 vittorie e 12 podi. L'annuncio, oltre che alla vigilia della tappa di casa, arriva in un momento molto positivo in pista, con Sam Bird che vincendo gara 2 a New York è tornato leader del Mondiale con 81 punti e il terzo posto nella classifica a squadre, ma a sole 5 lunghezze dalla Virgin in vetta.

Anche con le future regole tecniche, il team Jaguar proseguirà la collaborazione con Williams Advanced Engineering, il reparto dedicato ai progetti esterni alla scuderia di Formula E.

Anche Mahindra, DS, Nissan, Porsche e NIO hanno aderito alla sfida Gen3: adesso si attendono solo gli annunci di Mercedes e Dragon, che hanno comunque optato per la permanenza in griglia. Secondo The Race, per il costruttore tedesco manca solo il via libera dai vertici del gruppo Daimler, mentre per la struttura americana fa fede la partnership già definita con Bosch per lo sviluppo della prossima unità motrice.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna