11 Ott [18:58]

Van Amersfoort sostituisce
HWA Racelab dal 2022

Mattia Tremolada

È stata rilasciata la lista delle dieci squadre selezionate dall'organizzatore del FIA Formula 3 per prendere parte alle prossime tre stagioni della terza serie. Le voci che circolavano nel paddock hanno trovato conferma nella dipartita di HWA Racelab dal campionato, con la squadra tedesca che verrà sostituita dal team olandese Van Amersfoort. HWA, struttura che storicamente si è occupata della preparazione dei propulsori Mercedes di Formula 3, e che continua a svolgere questo compito per le Dallara 320 di Euroformula, aveva fatto il proprio ingresso nella serie nel 2019, stagione in cui la vecchia Formula 3 europea è confluita nella GP3.

H‍WA aveva raccolto l'eredità del team Arden in F3 così come in Formula 2 a partire dalla stagione seguente, 2020. Se in questa categoria i risultati hanno stentato ad arrivare, in F3 la squadra tedesca ha raccolto 4 vittorie (3 per Jake Hughes e 1 per Matteo Nannini) e 10 podi.

P‍er Van Amersfoort invece si tratta di un parziale riscatto, in quanto la squadra olandese era stata esclusa inizialmente dalla rosa delle 10 squadre ammesse al via dopo l'unione tra F3 e GP3. Un duro colpo per VAR, che è sempre stata impegnata con successo nella terza serie. Nelle ultime stagioni Van Amersfoort ha corso con successo in Formula 4, in Euroformula e in Formula Regional. Invariata invece la rosa delle altre nove squadre, capeggiate dalle italiane Trident e Prema, dominatrici delle ultime tre stagioni.