21 Ott [20:16]

La FIA annuncia i ranking dei piloti
Raffica di passaggi alla categoria Gold

Marco Cortesi

Sono stati pubblicati dalla FIA i nuovi aggiornamenti alla categorizzazione dei piloti. La notizia è rilevante in particolare  per l'endurance, mentre per il GT2/3/4, la SRO di Stéphane Ratel ha anticipato di voler adottare dei correttivi, utilizzando la lista FIA solo come linea guida.

Anche quest’anno ci sono molte novità, in particolare per diversi giovani piloti che si vedranno privare dello status di silver diventando gold e di conseguenza molto meno appetibili per la formazione degli equipaggi. Dall’altro lato, si notano anche alcune incongruenze, che potranno essere sanate in seguito.

Di fatto, tutti i piloti che hanno corso nella nuova Formula 3, in Formula 2, IndyCar e Formula Regional, piazzandosi nelle prime posizioni, sono passati in gold, a partire da Dennis Hauger, campione F3, ma anche, ad esempio, Franco Colapinto, Pato O’Ward e Alex Palou. Gold anche per Alessio Rovera, Yifei Ye, Richard Verschoor e Oliver Askew, oltre che per Eddie Cheever III, Alex Fontana e Santino Ferrucci.

Resta invece in silver Sean Gelael, così come (inspiegabilmente) il campione della Indy Lights Kyle Kirkwood. Tra le promozioni a silver spiccano quelle di Rino Mastronardi, Nicolas Maulini, mentre i downgrade sono tutti dovuti all’età. Tra gli altri ci sono Christian Pescatori e Vincenzo Sospiri, Olivier Panis e JJ Lehto, passati a Silver e Max Angelelli diventato bronze.

L’intera categorizzazione è consultabile su:
https://driverscategorisation.fia.com/public/drivers
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna