1 Mag [19:36]

Dal giorno alla notte,
tante emozioni a Le Castellet

Tre gare e tre vincitori diversi. La stagione 2022 della Ultimate Cup Series ha avuto l'inizio più competitivo che potesse esserci a Le Castellet per la classe riservata alle monoposto.

Nicolas Prost è arrivato da campione in carica della disciplina, con la Formula Regional numero 1 del team CMR. Il franco-svizzero ha siglato la doppia pole-position in qualifica, una delle quali convertite in vittoria, contro il suo compagno di squadra Shannon Lugassy. Il podio assoluto è stato completato dal vincitore della classe Ultimate, Eric Trouillet (Graff).

Prost ha sbagliato la partenza in gara 2, con Trouillet a prendersi il comando, ma poi fra loro è avvenuto un contatto nella chicane sul rettilineo del Mistral. E' stato quindi Loris Kyburz a cogliere l'occasione di passare in vetta, centrando la sua prima vittoria in Ultimate Cup Series al volante di una Formula Regional. In piazza d'onore ha chiuso un sorprendente Sacha Maguet che partiva sesto, e ha festeggiato il primo podio della sua giovane carriera. Terza posizione assoluta per Fabrice Rossello, assieme alla vittoria in classe Ultimate.

Gara 3 ha visto una inedita prima fila in griglia composta da Kyburz e Lugassy, grazie ai risultati delle prime due manches. Con il suo ritiro in gara 2, Prost è partito soltanto nono, ma la sorpresa al via è stata rappresentata da Rossello che da quarto ha assunto il comando sulla vettura numero 88 del team Graff, resistendo a lungo a Lugassy. All'ultimo giro, Lugassy ha però compiuto l'attacco decisivo per il successo assoluto, con Rossello secondo e Kyburz terzo. Christophe Hurni (Sports-Promotion) ha dominato tra le Formula Renault 2.0, con tripla affermazione.

Nella 208 Racing Cup, Pierre Bredeaux ha centrato sabato tre successi rifacendosi dalla delusione di venerdì, e assumendo la vettura della graduatoria generale e fra gli Junior. L'ultima gara è stata caratterizzata dalla bandiera rossa dopo un incidente al via. Fra i Gentleman, il pilota della JSB Competition Martial Camurac ha vinto gara 2 e gara 3, mentre in gara 4 Pascal Girard ha bissato il trionfo di gara 1.

Nella Coupe Pièces Auto GT Hyper Sprint vittoria in gara 2 di Amaury Bonduel con la Lamborghini Super Trofeo della BDR Racing, davanti a Maxime Mainguy, vincitore nella categoria Porsche Cup. Gara 3 ha avuto una durata di 50 minuti con pit-stop obbligatorio, secondo il nuovo format ideato dalla Ultimate Cup Series. Fra i colpi di scena, il ritiro della Ferrari della Scuderia Ravetto & Ruberti per la rottura di una sospensione. Il successo è andato a Bernard Delhez, campione 2021 GT Sprint, al volante della Renault RS01 di AB Sport Auto, precedendo un velocissimo Amaury Bonduel che ha chiuso secondo nonostante la penalità in tempo per il suo status di pilota Silver. Terzo assoluto Marc Waechter.

Nella Endurance Proto vittoria in notturna dell'irlandese Lucca Allenn con la Ligier numero 16 del team Graff, in equipaggio con Umberto D'Amato e Luis Sanjuan. Allen ha preso il comando dopo la safety-car chiamata dallo spettacolare incidente di una vettura Proto Evo, superando Laurent Millara che divideva la Ligier #69 con Yvan Muller, quattro volte campione del mondo Turismo. La coppia Muller-Millara ha chiuso seconda davanti a Julien Schell e Thibaut Ehrhart della Pegasus Racing. Nella classe CN vittoria della Norma M20 #40 guidata da Philippe Mondolot e Christophe Kubryk.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna