10 Giu [11:39]

De Vries richiamato da TDS
per sostituire Cimadomo

Mattia Tremolada

Chiamata a sorpresa per Nyck De Vries, che domani indosserà casco e tuta per prendere parte alla 24 ore di Le Mans 2022, la quarta della sua carriera. Una notizia inaspettata per il pilota olandese, presente sul circuito della Sarthe in qualità di pilota di riserva Toyota, da cui è arrivato il via libera affinché il campione in carica di Formula E prenda parte alla corsa nella categoria cadetta.

De Vries andrà a rimpiazzare il gentleman driver Philippe Cimadomo, escluso dalla corsa in seguito ai due incidenti di cui è stato protagonista nel corso delle prove libere. Il 62enne francese è alla prima stagione in classe LMP2 (ha già preso parte alle gare di Le Castellet e Imola della European Le Mans Series) dopo numerose annate trascorse con prototipi di classi inferiori nel VdeV e nell’Ultimate Cup Series.

De Vries ha già corso la maratona francese con il team TDS nel 2019 e nel 2020, quando la squadra di Xavier Combet portava in pista la vettura del Racing Team Nederland. Nel 2021 De Vries è invece approdato alla corte di G-Drive (Algarve Pro), chiudendo 12esimo assoluto e settimo in classe LMP2. L'innesto del pilota olandese al fianco di Mathias Beche e Tijmen Van Der Helm promuove l'Oreca #13 nella classe LMP2 principale, in quanto viene a mancare la quota bronze necessaria per correre in LMP2 Pro-Am. 

T‍DS nella notte ha anche dovuto sostituire la scocca dell'Oreca danneggiata da Cimadomo nell'incidente con Sean Gelael delle prove libere 3. Anche il team Proton aveva dovuto effettuare la stessa operazione dopo l'uscita dell'attore Michael Fassbender, che questo fine settimana corona un percorso iniziato con Porsche nel 2019, nel primo turno di prove.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna