20 Giu [13:12]

ETCR, Jarama
Ekströms e Cupra inarrestabili

Michele Montesano

Secondo successo stagionale nel FIA ETCR per Mattias Ekström. Su un circuito vecchia scuola come quello di Jarama, il campione in carica si è dimostrato ancora una volta il più efficace rilanciandosi anche in testa alla classifica assoluta. Inoltre, sul tracciato spagnolo, le Cupra eRacer hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza monopolizzando l’intero podio. A seguire il ‘King of the Weekend’ infatti sono stati Adrien Tambay e il pilota di casa Jordi Gené.

Già nel corso delle qualifiche i piloti Cupra hanno messo in chiaro le forze in campo occupando le prime posizioni nei rispettivi raggruppamenti. Complice l’ottima conoscenza del circuito, Gené ha siglato il miglior crono del Pool Fast, mentre Ekström si è imposto nel Pool Furious. Se la marcia di avvicinamento alla finale da parte dello svedese è stata impeccabile, quella di Gené ha subito una battuta d’arresto non riuscendo ad andare oltre il terzo posto nella semifinale. Così come nella tappa di Budapest, anche in Spagna le Giulia di Romeo Ferraris si sono rivelate le avversarie più ostiche per le Cupra. Maxime Martin e Giovanni Venturini hanno ottenuto la doppietta nei quarti, mentre Bruno Spengler ha messo tutti in riga nella semifinale del Pool Fast.



Scattato dalla pole, Tambay (nella foto sopra) ha preso immediatamente il largo nella Super Finale Fast. Subito dietro Gené ha avuto la meglio su Norbert Michelisz guadagnando la seconda posizione. Lo spagnolo ha cercato di recuperare il gap nei confronti del battistrada, ma Tambay si è dimostrato nettamente più veloce. Le due Cupra sono arrivate sul traguardo staccate di soli 4 decimi, con il figlio d’arte che ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva in altrettante Super Finali finora disputate.

Decisamente più staccato Michelisz, che ha conquistato il gradino più basso del podio. Jean-Karl Vernay ha respinto fin sotto la bandiera a scacchi gli attacchi di Spengler. I due si sono resi protagonisti di un duello infuocato già nel corso delle semifinali, dove il canadese è riuscito ad avere la meglio sul pilota Hyundai. Sesto Luca Filippi vessato ancora una volta dalla sfortuna. L’italiano, a causa dello scoppio di uno pneumatico, è stato costretto anche al ritiro nel corso della semifinale.



Allo spegnimento dei semafori della Super Finale Furious, Ekström si è dovuto immediatamente difendere da un agguerrito Mikel Azcona. Un leggero contatto fra le due vetture ha fatto scomporre la Hyundai Veloster dello spagnolo che è stato prontamente infilato da Martin. Ekström (nella foto sopra) ha poi avuto vita facile gestendo il vantaggio fino al termine della gara. A seguire la Giulia di Martin, ancora una volta il migliore fra i piloti non Cupra, terzo Azcona.

La lotta per il quarto posto ha visto inizialmente Tom Blomqvist avere la meglio su Nicky Catsburg. L’olandese, chiamato ad alternarsi al volante della Veloster con Kevin Ceccon, già nel corso del secondo passaggio ha ripreso la posizione sul pilota Cupra. Risalito al quinto posto ai danni di Blomqvist, Venturini si è reso protagonista di un inteso duello contro Catsburg. Complice l’uso del Power Up, il pilota Hyundai è riuscito a sopravanzare l’italiano che, a sua volta, ha preceduto la Cupra di Blomqvist sul traguardo.

Domenica 19 giugno 2022, Super Finale Fast

1 - Adrien Tambay (Cupra eRacer) - Cupra EKS - 5 giri
2 - Jordi Gene (Cupra eRacer) - Cupra EKS - 0"401
3 - Norbert Michelisz (Hyundai Veloster N) - Hyundai - 2"138
4 - Jean-Karl Vernay (Hyundai Veloster N) - Hyundai - 4"408
5 - Bruno Spengler (Giulia ETCR) - Romeo Ferraris - 4"777
6 - Luca Filippi (Giulia ETCR) - Romeo Ferraris - 5"716

Domenica 19 giugno 2022, Super Finale Furious

1 - Mattias Ekström (Cupra eRacer) - Cupra EKS - 5 giri
2 - Maxime Martin (Giulia ETCR) - Romeo Ferraris - 0"639
3 - Mikel Azcona (Hyundai Veloster N) - Hyundai - 1"750
4 - Nicky Catsburg (Hyundai Veloster N) - Hyundai - 3"162
5 - Giovanni Venturini (Giulia ETCR) - Romeo Ferraris - 4"576
6 - Tom Blomqvist (Cupra eRacer) - Cupra EKS - 4"914

Il campionato
1.Ekström 280 punti; 2.Tambay 274; 3.Azcona 203; 4.Martin 200; 5.Spengler 182; 6.Blomqvist 180; 7.Gene 140; 8.Michelisz 137; 9.Venturini 115; 10.Vernay 111.