30 Giu [10:58]

Forfait Ineichen, corre Perera:
al Norisring cambio nel team Grasser

Jacopo Rubino - XPB Images

C'è un cambio quasi dell'ultima ora sulla griglia del DTM al Norisring, dove si correrà nel weekend alle porte: Franck Perera è stato chiamato dal team Grasser per subentrare a Rolf Ineichen sulla Lamborghini numero 19. Il pilota svizzero ha dovuto dare forfait per indisposizione fisica, e verrà sostituito dal francese che farà il suo esordio nel campionato, ma che già conosce bene la Huracàn e ha corso in più occasioni sotto le insegne della compagine austriaca, vincendo ad esempio la 24 Ore di Daytona del 2018 in classe GTD.

"Siamo molto dispiaciuti che Rolf non possa guidare in questo fine settimana, si è ammalato improvvisamente negli ultimi giorni e gli auguriamo un rapido recupero", ha spiegato il team manager Gottfried Grasser. "Ovviamente è un sollievo che Franck possa salire a bordo così in fretta: grazie a lui avremo un altro pilota di Lamborghini Squadra Corse su cui poter contare".

Perera, come Mirko Bortolotti, è infatti nella rosa dei piloti ufficiali della casa di Sant'Agata: in questa stagione, sempre in Germania, è impegnato a tempo pieno nell'ADAC GT Masters insieme al team Emil Frey, centrando il secondo posto in gara 1 a Oschersleben in equipaggio con Arthur Rougier. Per Grasser sarà la prima volta in assoluto sul tracciato di Norimberga, dove Perera si è invece misurato nel 2004 e 2005 in F3 Euro Series, all'epoca categoria di contorno del DTM.

Restando in tema Lamborghini, sarà ancora assente l'altra scuderia al via quest'anno con le V10 bolognesi, T3 Motorsport, che aveva già saltato il round di Imola dopo la rottura con Nicki Thiim. Lo schieramento per il Norisring scende quindi a 27 iscritti, e T3 si dovrà preparare a pagare una penale salata essendo venuta meno agli accordi commerciali con l'organizzatore ITR.

L'altra novità di questa tappa, già prevista, è l'esordio di Ayhancan Guven sulla Ferrari in livrea AlphaTauri della AF Corse: il turco è stato scelto dalla Red Bull per rimpiazzare (anche qui provvisoriamente) Nick Cassidy, non disponibile per la concomitante gara di Formula E a Marrakech. Già a Portimao il neozelandese non aveva potuto esserci, con la leggenda dei rally Sebastien Loeb a guidare la sua 488.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna