6 Lug [14:17]

Primi giri in pista per la Ferrari LMH
Debutto a Fiorano con Pier Guidi

Michele Montesano

Finalmente è arrivato il giorno del tanto atteso debutto della Ferrari HyperCar con cui il Cavallino Rampante, a partire dal 2023, ritornerà nella classe top del FIA WEC. Questa mattina la casa di Maranello ha dapprima mostrato una foto della sua LMH in versione mimetica, per poi scendere sul circuito di Fiorano per il battesimo della pista. Padrino d’eccezione Alessandro Pier Guidi, chiamato a svezzare la vettura, attentamente seguito dagli sguardi degli uomini Ferrari e AF Corse, da sempre braccio armato nelle competizioni GT.

Il campione in carica di classe LMGTE Pro del Mondiale Endurance ha avuto l’onore di compiere il giro di installazione per controllare che tutto funzionasse al meglio. Rientrata ai box, la LMH ha ricevuto tutte le cure del caso, con i tecnici che hanno controllarlo il corretto funzionamento dei paramenti per poi rispedirla nuovamente in pista. Ad alternarsi al volante della Ferrari anche Nicklas Nielsen, ma i vertici di Maranello hanno precisato che tutti i piloti ufficiali del reparto Competizione GT saranno chiamati a provare la LMH.



L’impegno ufficiale della Ferrari nel WEC 2023 prevede due LMH che saranno gestite proprio da AF Corse. Decisamente ancora presto parlare di soluzioni tecniche, perché le mascherature fanno solamente intravedere la silhouette decisamente sinuosa della nuova nata di Maranello.

Soddisfatto Antonello Coletta, direttore delle attività sportive GT della Ferrari: “È un momento davvero emozionante e atteso con trepidazione, sia da parte nostra che dai tifosi. Poter toccare con mano il frutto di tanti mesi di lavoro, progettazione e simulazione ci dà una nuova carica e nuovi stimoli. Siamo orgogliosi del risultato che abbiamo raggiunto e, nonostante le mascherature, è innegabile che questa sia una vera Ferrari”.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna