10 Ago [17:05]

Prima FP1 per Lawson,
guiderà l'AlphaTauri a Spa

Jacopo Rubino

Il Gran Premio del Belgio, che segnerà il ritorno in pista della Formula 1 dopo la pausa estiva, vedrà Liam Lawson al volante dell'AlphaTauri nel primo turno di prove libere del venerdì. Per il neozelandese sarà l'esordio in un weekend ufficiale della categoria regina, ma lo scorso dicembre aveva già guidato per la scuderia di Faenza nei test di fine stagione ad Abu Dhabi, completando 125 giri.

Dopo il licenziamento di Juri Vips, per il caso delle frasi razziste pronunciate durante una diretta di gioco online, Lawson è salito in cima alla gerarchia del programma giovani Red Bull: in caso di necessità, ora è lui a dover subentrare in gara su una delle vetture di proprietà dell'azienda austriaca (Red Bull Racing e AlphaTauri, appunto). La FP1 di Spa-Francorchamps sarà quindi un'occasione per conoscere la monoposto 2022 a effetto suolo e con cerchi da 18 pollici, per adesso guidata solo al simulatore.

Al momento, Lawson è impegnato nella sua seconda stagione in Formula 2, schierato dal team Carlin dopo il 2021 in Hitech, ma non sta rendendo secondo le attese: è solo ottavo in classifica generale, con l'unica vittoria centrata nella Sprint Race di Jeddah. Gli altri junior Red Bull nella serie cadetta sono Jehan Daruvala e Ayumu Iwasa, che lo precedono in graduatoria, e Dennis Hauger. Lo scorso anno il 20enne kiwi aveva affrontato in parallelo anche il DTM, giocandosi a sorpresa il titolo fino all'ultimo round del Norisring con la Ferrari della AF Corse.

Da regolamento, a partire da quest'anno i team F1 sono obbligati a schierare un rookie in almeno due turni del venerdì: in Belgio l'AlphaTauri userà il primo slot richiesto, ma non è ancora chiaro chi tra Pierre Gasly e Yuki Tsunoda cederà provvisoriamente il volante della AT03. La "sorella maggiore" Red Bull in Spagna aveva già schierato l'estone Vips, ma non è da escludere che, in uno dei round successivi, possa dare spazio proprio a Lawson. In questo caso l'AlphaTauri potrebbe offrire un'opportunità ad un altro nome del vivaio.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna