11 Ott [16:32]

NIO va avanti con Ticktum,
Turvey fuori dopo sette anni

Jacopo Rubino

Fra Dan Ticktum e Oliver Turvey, la NIO ha scelto Ticktum. Fra i due britannici, sarà l'ex junior Red Bull a proseguire l'avventura in Formula E con la squadra cinese, facendo coppia nel 2023 con il nuovo acquisto Sergio Sette Camara. Per Turvey si conclude invece una parentesi di sette anni nel team, con cui aveva esordito a fine campionato 2014-2015 quando si chiamava ancora NextEV, attraversandone i vari cambi organizzativi.

Turvey, forte anche della sua esperienza, era indicato tra i papabili per un sedile nella debuttante McLaren, di cui è peraltro tester di lunga data in Formula 1. Ma, secondo Autosport, ad avere la meglio sarà Jake Hughes, già riserva Mercedes.

La prossima sarà per Ticktum la seconda stagione in Formula E: quest'anno, con una vettura comunque poco competitiva e poca preparazione alla vigilia, ha ottenuto un solo punto con il decimo posto in gara 2 a Roma (contro i 6 di Turvey), ma è stato spesso vittima di inconvenienti. Nella qualifica per gara 2 a Seoul, l'ultima in programma, si è però assicurato un settimo tempo molto incoraggiante disputando i Quarti di Finale.

Ticktum ha già guidato in sessioni private la nuova vettura Gen3 di NIO a Mallory Park e Varano de' Melegari, confermando: "è un grande passo avanti, fin qui mi sono davvero divertito".
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna