15 Nov [12:40]

La tappa finale di Le Castellet
Il team Ravetto&Ruberti campione

Foto Delien

E' andato in scena a Le Castellet l'ultimo appuntamento 2022 della Ultimate Cup. Per quanto riguarda la categoria Monoposto, il campione in carica Nicolas Prost fin dalle qualifiche ha messo in chiaro le proprie intenzioni di riconquistare il titolo ottenendo due pole al volante della Tatuus Regional del team CMR precedendo Loris Kyburz del team Graff nella Q1 e Shannon Lugassy, suo compagno in CMR, nella Q2.

Prost si è imposto con una certa facilità nelle prime due gare laureandosi campione della serie. Kyburz, anch'egli alla guida di una Tatuus Regional, ha chiuso secondo la prima corsa, ma ha fallito l'approdo al podio nelle successive due frazioni. Lugassy invece, ha ottenuto un terzo e due secondi posti. Bene si è comportato anche Paul Trojani, altro pilota del team Graff, che ha concluso per due volte terzo benché sia appena la sua seconda presenza nella Ultimate Cup. Tra le F.Renault 2.0 l'ha spuntata Christophe Hurni.

Nella classe GT Hyper Sprint, nella gara disputata venerdì, della durata di 25 minuti, Jeremy Colanchon si è imposto con la Bentley Continental GT3 del team CMR che divide con il padre Philippe, alla sua prima gara. Sabato, nella seconda corsa sempre di 25', E' stato Edoardo Bertolini con la Ferrari della Scuderia Ravetto&Ruberti a conquistare la prima posizione. La squadra italiana ha vinto meritatamente il campionato UGT3A con la Ferrari 488 GT3.

Nella serie GT Endurance Cup, la pole è andata alla Mercedes Racetivity di Samani-Collard davanti alla vettura gemella del team ASP condotta da Chartier-Capillaire. La gara di 4 Ore, 18 le vetture al via, partita presto la mattina del sabato, alle ore 8.15, è stata vinta da Samani-Collard, già primi a Navarra, precedendo Halliday-Pagny-Bouvet su Ferrari, laureatisi campioni della categoria.

La categoria Proto ha invece visto il dominio della Ligier LMP3 di Trouillet-Page-Garcia del team Graff, neo campioni 2022, che dopo 4 ore di gara ha preceduto di 1'16"435 la Duqueine LMP3 di Orey-Kern-Bell. A seguire, tre Nova Proto e poi varie Norma in una corsa che ha avuto 19 iscritti.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna