25 Nov [19:10]

Anteprima
WSK e ACI lanciano il primo
campionato europeo di Formula 4

Mattia Tremolada

Si chiamerà Euro 4 Championship e, insieme alla F1 Academy (riservata solo alle ragazze), rappresenterà il primo campionato europeo di Formula 4. Italiaracing ha infatti appreso che nel 2023 nascerà l’Euro 4, una sorta di estensione della F4 Italia, dal momento che ad organizzarlo saranno sempre la WSK di Luca De Donno e ACI Sport. Questa nuova serie andrà in parte a colmare il vuoto lasciato dall’ADAC Formula 4, che dovrebbe definitivamente chiudere i battenti.

Dal momento che molti team per il 2023 hanno già venduto ai piloti un pacchetto composto da 10 gare (solitamente alle 7 della serie tricolore se ne aggiungevano 3 in Germania), sono state le stesse squadre a chiedere a WSK e ACI di aumentare il numero di appuntamenti della F4 Italia. WSK si è opposta per rimanere in linea con le altre serie nazionali, ma ha proposto un nuovo mini-torneo. L’Euro 4 si articolerà infatti su tre appuntamenti, Mugello in luglio, Monza a settembre e Barcellona a ottobre, con una classifica a parte rispetto al campionato italiano.

Dunque, saranno quattro i nuovi campionati di Formula 4 che partiranno ufficialmente nel 2023. Ricapitolando, ci sarà la F1 Academy di Bruno Michel, riservata alle ragazze, l’Euro 4, un’estensione della F4 Italia, l’ACCR, serie del centro-europa, ed infine la Formula Winter Series, alternativa europea alla Formula 4 UAE. I team che non vorranno volare negli Emirati Arabi potranno infatti confrontarsi in un campionato invernale in Spagna, che si articolerà su quattro appuntamenti.

Dal 10 al 12 febbraio la serie sarà in scena a Jerez, la settimana successiva sarà la volta di Valencia, poi Navarra dal 3 al 5 marzo e infine Barcellona dal 10 al 12 marzo. Al momento sono tre le squadre ad avervi aderito, ovvero US Racing, AKM e AS Motorsport. Organizzato da Gedlich Racing (società che fino a questo momento ha organizzato test invernali per auto GT in Spagna), il campionato godrà del supporto della RFEDA, di Tatuus e di Autotecnica Motori.