30 Nov [18:04]

Cordeel perde la patente,
ma approda in Virtuosi con Doohan

Mattia Tremolada

Poche ore dopo aver ricevuto la sospensione della propria patente di guida, Amaury Cordeel è stato annunciato dal team Virtuosi al fianco di Jack Doohan per la stagione 2023 di Formula 2. Ma ripercorriamo gli eventi dal principio. Nel marzo del 2021 il pilota belga ha postato sul social Tiktok un video di un’Audi che sfrecciava a 300 km/h in autostrada, ma ha poi negato di essere alla guida. Cordeel è però nuovamente incappato nello stesso errore, postando un altro filmato.

Questa volta non è riuscito a scampare alla giustizia, dal momento che il tribunale di polizia di Dendermonde, città situata a nord-ovest di Bruxelles, quest'oggi lo ha ritenuto colpevole di aver raggiunto i 179 km/h su una strada di Hogenakkersrtaat, il cui limite è di 50 km/h. La notizia, riportata dal quotidiano HLN, rivela che Cordeel ha ricevuto una multa di 3.600 euro e la sua patente è stata sospesa per sei mesi. L’episodio risale al 1° dicembre 2020, ovvero pochi mesi prima del debutto del belga in Formula 3, arrivato dopo il titolo nella Formula 4 spagnola del 2018 e due stagioni in Formula Renault Eurocup.

Nonostante in Formula 3 non abbia conquistato nemmeno un punto, nel 2022 Cordeel è approdato in Formula 2 con il team Van Amersfoort. La prima parte di stagione è stata disastrosa, culminando in un round di squalifica per aver accumulato 12 punti di penalità. Scontata la sanzione a Silverstone, Cordeel è però riuscito a ribaltare le sorti del proprio campionato, chiudendo quattro delle ultime cinque gare in zona punti, con un quinto posto come miglior risultato nella Sprint Race di Yas Marina.

Subito dopo la tappa finale di campionato ha preso parte ai test post-stagionali con il team Virtuosi, che proprio quest’oggi lo ha confermato al fianco di Doohan per la prossima stagione. Uscito dal vivaio Red Bull Doohan nel 2022 ha disputato un campionato di altissimo livello, conquistando tre pole position, tre vittorie e sei podi, che gli hanno permesso di chiudere sesto in classifica.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna