14 Dic [9:44]

JAS Motorsport ha svelato
la nuova Honda Civic Type R

Michele Montesano

Jas Motorsport ha ufficialmente tolto i veli alla nuova Honda Civic Type R. Le già affollate griglie dei campionati TCR, a partire dalla prossima stagione, vedranno l’ingresso di una nuova auto. La Honda ha così confermato la proficua partnership con la struttura di Arluno che ha portato alla conquista di ben 398 vittorie e 74 titoli nei vari campionati nazionali e continentali del TCR.



Basata sul modello stradale FL5 Type R, presentata quest’estate, la versione TCR è la sintesi perfetta fra l’esperienza accumulata nelle corse e il continuo sviluppo portato avanti dalla struttura italiana di JAS Motorsport. La Honda Civic per i campionati Turismo presenta un nuovo pacchetto aerodinamico, composto da splitter, paraurti, minigonne e alettone ridisegnati, per incrementare ulteriormente la deportanza. Il nuovo telaio garantisce una maggiore stabilità in curva che si traduce in un controllo più preciso del mezzo da parte del pilota. A spingere la Honda Civic Type R TCR sarà la versione aggiornata, e appositamente preparata per le competizioni, del 4 cilindri turbo da 2 litri. Nuova anche la trasmissione e completamente rivisto l’impianto frenante.



L’esperienza maturata con la Honda NSX GT3, ha permesso di sviluppare una versione Endurance della vettura TCR. Il modello per le competizioni di durata comprende, oltre al climatizzatore per il pilota, un kit supplementare di fari, l’ ABS e un sistema di rifornimento rapido. Anche il display, presente dinnanzi al volante, sarà in grado di fornire maggiori informazioni per tenere sotto controllo i parametri vitali dell’auto.



A portare al debutto la nuova Honda Civic Type R è stato Nestor Girolami. Il vice campione del WTCR ha girato sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina la scorsa settimana inaugurando così la fase di sviluppo. Le consegne ai clienti sportivi inizieranno a partire dal mese di aprile. Quindi, molto probabilmente, assisteremo al debutto ufficiale dalla Civic Type R in occasione della prima gara del nuovo TCR World Tour, che si svolgerà dal 28 al 30 aprile a Portimão in concomitanza con il TCR Europe.



Girolami ha così raccontato la nuova vettura: “La Honda Civic Type R è due passi avanti in tutte le aree rispetto alla precedente auto. La migliore distribuzione dei pesi e il passo più lungo permettono una perfetta manovrabilità e stabilità nelle curve veloci. Anche lo sterzo, più reattivo e preciso, rende la vettura più facile da guidare e portare al limite. In abitacolo ti senti subito a tuo agio, grazie al sedile regolabile come sulla NSX GT3. Inoltre, sedendoti più in basso, riesci a intuire meglio il comportamento dell’auto. Abbiamo effettuato solamente 2 giorni di test, c’è ancora molto lavoro da fare prima del debutto, ma è stato un inizio decisamente incoraggiante”.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna